Milan-Inter, probabili formazioni e dove vederla in tv

Questa sera alle ore 21 le luci di San Siro si accendono sull’Euroderby Milan-Inter per la gara di andata delle semifinali di Champions League. 

È la quinta volta che Milan e Inter si affrontano in competizioni europee con i rossoneri imbattuti nelle ultime 4 sfide. 

Questa sera il Meazza si prepara a rivivere, con i biglietti sold out da giorni, le emozioni della stagione 2002-2003 quando le due squadre si incontrarono in questa fase della Champions. In quell’occasione fu il Milan ad aggiudicarsi la finale grazie ad un goal in trasferta (dopo il risultato di 1 a 1 nell’andata). 

In palio per la vittoria di stasera, primo round delle semifinali, ci sono ben 15,5 milioni di Euro come premio dalla Uefa che rendono ancora più appetitoso vincere. 

Ma vediamo ora nel dettaglio le scelte di Inzaghi e Pioli per il match di stasera. 

MILAN, DUBBIO LEAO PER PIOLI 

Abbiamo eliminato Tottenham e Napoli, possiamo eliminare chiunque. L’Inter è favorita per gli altri, noi ce la vogliamo giocare. Bisogna tenere conto che si giocherà su 180 minuti. Ci aspettiamo un San Siro stracolmo e pieno di energia, che ci spingerà a dare tutto dall’inizio alla fine”.

Queste le parole di Stefano Pioli nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Per il tecnico rossonero ci sono due dubbi di formazione che riguardano  Leao non  ancora al 100 e Tomori con Kjaer favorito su Thiaw e Kalulu. Per il resto, confermato l’undici solito dei rossoneri con Calabria e Theo Hernandez terzini, Tonali e Krunic a centrocampo, Bennacer qualche metro più avanti assieme a Brahim Diaz ed uno tra il portoghese, Saelemaekers o Messias e con Giroud centravanti.

4-2-3-1: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli.

INTER, DUBBIO IN REGIA PER INZAGHI

Tra qualificazione alla semifinale di Champions, l’accesso alla finale di Coppa Italia e i risultati in campionato siamo contenti, ma questo è ‘il’ derby, non ‘un’ derby qualsiasi. Le partite contro il Milan finora hanno avuto tutte una storia a sé. Non ci nascondiamo: metteremo cuore e testa.”

Queste le parole pronunciate ieri in conferenza stampa da Simone Inzaghi che, insieme alla sua Inter, è dato favorito per il match di stasera.

I dubbi di formazioni riguardano come sempre chi giocherà in regia: Brozovic e Calhanoglu si contendono la maglia da titolare, con Mkhitaryan che andrebbe in panchina se la scelta ricadesse sul croato (favorito). Darmian terzo di difesa, Dimarco titolare visto che Gosens è infortunato (ma potrebbe recuperare per la partita, così come D’Ambrosio). In attacco Dzeko con Lautaro con Lukaku pronto a entrare a gara in corso.

3-5-2: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

La partita sarà trasmessa su Prime Video a partire dalle ore 21 ma anche in chiaro su Tv8. 

ARBITRO: Gil Manzano (Spagna). Collaboratori: Barbero, Nevado. 

Quarto uomo: Sanchez. 

Var: Munuera Munuera. 

Avar: Hernandez.

Seguici su Instagram.