Questa sera alle 20.45 al Ta Qali National Stadium di Malta andrà in scena la partita tra i padroni di casa e l’Italia per le qualificazioni a Euro 2024.

Nella prima partita disputata, ossia Macedonia del Nord-Malta, per i ragazzi di Marcolini e Italia-Inghilterra per la squadra di Roberto Mancini, sia gli azzurri che i maltesi sono usciti sconfitti per 2 a 1. Questa sera riposerà la Macedonia del Nord e si affronteranno le due già citate e in Inghilterra sarà di scena l’Ucraina.
Si qualificheranno ad Euro 2024 le prime due del girone.

Per quanto riguarda le scelte di formazione, Marcolini opta per il modulo 3-4-3 così composto:

In porta giocherà Bonello. Linea difensiva a tre con: Apap, Borg e Attard. Il centrocampo sarà sugli esterni composto da, a destra Mbong, mentre a sinistra Camenzuli. Completeranno il centrocampo i due mediani Guillaumier e Cristensen. In attacco giocherà l’unica punta Satariano, con a destra Teuma, mentre a sinistra Mbong.

Roberto Mancini dal canto suo da fiducia al giovane Retegui, in gol contro l’Inghilterra, ma fa diversi cambi. Sono rimasti in Italia e tornati nelle rispettive squadre di club, Leonardo Bonucci e Nicolò Barella.
Il modulo scelto dal ct azzurro è il 4-3-3 così composto:

In porta confermatissimo il portiere del PSG Gianluigi Donnarumma. In difesa giocheranno ii due terzini, a destra Di Lorenzo, il capitano del Napoli, mentre a sinistra l’ex Roma ora al West Ham Emerson Palmieri. A chiudere la difesa i due centrali, confermato il capitano atalantino Rafael Toloi, mentre fuori l’interista Francesco Acerbi, dentro il laziale Alessio Romagnoli. I tre centrali di centrocampo saranno, come detto fuori Nicolò Barella dell’Inter, dentro Sandro Tonali del Milan, con lui, Marco Verratti del PSG e Jorginho dell’Arsenal. L’ultimo cambio Mancini lo effettua in attacco, fuori il capitano del Sassuolo Domenico Berardi, dentro Matteo Politano del Napoli, a destra. Come unica punta giocherà Mateo Retegui del Tigre in prestito dal Boca Juniors, in Argentina, mentre sulla fascia sinistra giocherà ancora il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini.

Malta (3-4-3): Bonello; Apap, Borg, Attard; Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, Satariano, Mbong. All. Marcolini.

Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Toloi, Romagnoli, Emerson Palmieri; Tonali, Jorginho, Verratti; Politano, Retegui, Pellegrini. All. Mancini.

La partita sarà visibile questa sera a partire dalle 20.45 in diretta su Raiuno.

Per seguire invece la partita in streaming sarà possibile farlo tramite RAI Play.