La partita persa dalla Juve contro il Barcellona non deve naturalmente allarmare. Si tratta di calcio d’agosto, quindi lascia il tempo che trova. Eppure, analizzando la rosa, qualcosa dietro va fatta.

La difesa è teoricamente coperta da tre dei centrali più forti al mondo: Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Matthijs De Ligt. Tuttavia Merih Demiral è stato ceduto all’Atalanta. Nonostante il momentaneo rientro di Daniele Rugani, i bianconeri dovranno comunque intervenire.

Ribadiamo che il trofeo Gamper non può fare testo. La coppia era formata da De Ligt e Rugani, pertanto senza Bonucci e Chiellini. Quando torneranno i centrali della Nazionale, Allegri dovrebbe alternare tre calciatori per due posti. Eppure serve un quarto centrale.

Il difensore toscano non si è dimostrato all’altezza e una sua permanenza in bianconero non è attualmente contemplabile. Qualche anno fa, il pacchetto difensivo attuale sarebbe potuto andare bene. Giorgio Chiellini ha dimostrato di poter disputare partite straordinarie, ma non dà garanzie fisiche. Leo Bonucci ha tre anni in meno, ma neanche lui è più di primo pelo.

A questo punto la società bianconera, visti anche i tanti impegni, è chiamata ad acquistare un altro centrale. Non si tratterà di un quarto che fungerà da semplice riserva, ma di un giocatore che potrà trovare spazio. Danilo è un jolly ed è adattabile nel ruolo, ma non basta.

Merih Demiral sarebbe stato utile, ma il turco ha giustamente preferito andare in una squadra che gli garantisse maggiore spazio. Serve quindi una riserva consapevole del ruolo, ma pronta a giocare almeno 20 partite in stagione. Non si può pertanto puntare su un calciatore inesperto o un semplice rincalzo, ma su un elemento valido e pronto.