Stasera alle ore 20:45 andrà in scena il derby del sole tra Napoli e Roma allo stadio San Paolo, posticipo domenicale di Serie A. Una partita che avrà un sapore diverso, data la drammatica scomparsa di Diego Armando Maradona in settimana. Il Napoli, sesto a 14 punti proverà a dimenticare la sconfitta casalinga in campionato contro il Milan. Osihmen non ha recuperato dall’infortunio subito in nazionale e non sarà convocato. Gattuso si affiderà probabilmente a Mertens, che ha segnato 5 gol negli ultimi sette incontri in Serie A contro la Roma, supportato da Lozano, Zielinski e Insigne.

NAPOLI (4-2-3-1), la probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso.

La Roma di Fonseca invece arriva nel suo momento migliore dopo aver battuto con un rotondo 3-0 il Parma, con la terza posizione e 17 punti in classifica avrà la possibilità, espugnando il San Paolo, di salire al secondo posto. Nulla da fare per Smalling, che continua a non vedere il manto erboso, stavolta per dei problemi al ginocchio. Probabile la difesa a 3 con Ibanez, Mancini e Cristante centrale. Davanti torna titolare Dzeko che contro il Napoli ha realizzato ben due doppiette, entrambe al San Paolo, accompagnato da Pedro e Mkhitaryan.

ROMA (3-4-2-1), la probabile formazione: Mirante; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca.

Sono 146 i precedenti in Serie A tra Napoli e Roma: 44 le vittorie degli azzurri, 50 i pareggi e 52 i successi dei giallorossi.

Il Napoli ha vinto quattro delle ultime sette sfide di Serie A contro la Roma (un pareggio e due sconfitte), un solo successo in meno rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti 23 sfide (6 pareggi e 12 sconfitte).

Il match di stasera sarà un test importante, per chiarire gli obiettivi stagionali di entrambe le squadre. Con un pizzico di magia in più del solito, nel ricordo del 10 più grande di tutti.