La Juve ha l’accordo con Mason Greenwood. Si cerca quello con il Manchester United. Intanto il tifo bianconero si sta esprimendo sul possibile acquisto dell’attaccante inglese. Come noto, Greenwood è stato coinvolto in una brutta vicenda, con accuse di violenze e stupro nei confronti della fidanzata. I giuristi inglesi sono stati chiari. Il calciatore non è stato assolto ma i capi di imputazione sono stati ritirati (previo accordo), ragion per cui tecnicamente non può essere ritenuto né innocente né colpevole.

Se alcuni tifosi bianconeri stanno guardando all’aspetto squisitamente tecnico, la maggior parte è indignata per il possibile approdo di un calciatore coinvolto in uno scandalo di una simile portata. In molti stanno mostrando le foto pubblicate dalla ragazza al momento dell’aggressione e gli audio.

Sui social i tifosi avversari scrivono che Greenwood dovrà essere fischiato dalle altre 19 tifoserie. Si accodano spessissimo anche molti tifosi della Juve, che rispondono che le tifoserie a contestarlo saranno 20.

In Italia è stato riportato erroneamente, da alcune testate, che il calciatore sarebbe stato assolto. Bastare effettuare una ricerca nei siti inglesi per appurare che la storia dell’assoluzione è una fake news.

Interessante in tal senso la disamina del direttore di Tuttosport Guido Vaciago: “La Juventus si rivolge a un pubblico globale, puntando su un preciso sistema valoriale. Una posizione come quella di Greenwood si concilia con quel sistema valoriale? E considerata la, spesso spasmodica, attenzione che la Juventus attira su di sé quando si tratta di polemizzare, sarebbe una mossa azzeccata offrire ulteriormente il fianco? Nel calcio di oggi, che si vende anche e soprattutto, attraverso i media dai quali incassa più del 50% dei suoi proventi, non è più solamente una questione di dribbling e senso del gol“.

Una cosa è certa. Ci fosse stato l’Avvocato, un profilo come Greenwood non sarebbe mai stato accostato alla Juve. Un personaggio di tale lignaggio e stile, che si è prodigato di incarnare uno stile e una classe trasmessi alla sua “creatura”, avrebbe preservato questo “sistema valoriale”. L’Avvocato Gianni Agnelli è e resterà per sempre un idolo nel tifo bianconero. Una trattativa simile sarebbe stata bloccata sul nascere.

A parte poche eccezioni, la tifoseria della Juve non vuole il calciatore. I tifosi sono consapevoli che un suo acquisto provocherebbe danni d’immagine al club. Inoltre si valuta il lato squisitamente tecnico. Non trattandosi di Platini, Maradona o Pelé, il tifoso pensa che, nemmeno turandosi il naso e tralasciando l’aspetto extracampo, l’approdo dell’attaccante inglese porterebbe reali vantaggi a Madama.