La Juventus lavora molto sul mercato muovendosi su diversi fronti.
Non è solo il centrocampo infatti a dover essere sistemato e rivoluzionato prima della prossima stagione. Stando a quanto riportato da Sportmediaset i bianconeri avrebbero già messo a segno il primo colpo in difesa. Visto l’addio da svincolato di Alex Sandro a giugno, Giuntoli avrebbe infatti concluso l’accordo per Riccardo Calafiori, che da tempo era finito nel mirino della Juve. Il difensore è migliorato molto negli ultimi mesi, è mancino e giovane, e può offrire diverse soluzioni come centrale o terzino sinistro, sia in una difesa a tre che a quattro. La volontà del giocatore è stata decisiva, dato che ha sempre messo la Juve al primo posto. Il Bologna riceverà una cifra intorno ai 25 milioni di euro. La formula potrebbe essere quella di un prestito con obbligo di riscatto, e il costo del riscatto potrebbe essere ridotto grazie all’inserimento di un giovane talento proveniente dal settore giovanile della Juve. Con la stagione ancora da completare (il posto Champions da blindare e la finale di Coppa Italia), l’accordo definitivo arriverà solo tra qualche settimana.

PER L’ATTACCO SPUNTA UNA VECCHIA CONOSCENZA

In attacco la Juventus sogna Joshua Zirkzee del Bologna ma visto il costo del cartellino e la concorrenza di altri big club, Milan in pole, la dirigenza bianconera studia altre soluzioni. Tra le piste possibili c’è quella che porta ad una vecchia conoscenza del club: Alvaro Morata.
L’attaccante dell’Atletico Madrid, che finora ha segnato 20 gol in questa stagione e ha un contratto fino al 2026, potrebbe essere liberato dal suo club se dovesse ricevere un’offerta gradita. Sarebbe felice di tornare a Torino, dove ha ancora una casa, e sarebbe disposto a ridursi lo stipendio per i bianconeri.
Alla Juve, Morata è considerato una figura affidabile, utile e perfetta per integrarsi immediatamente nello spogliatoio. Per portarlo in Italia per la terza volta, servirebbero circa 15 milioni di euro. Con le partenze di Milik e Kean, la Signora potrebbe garantirgli uno stipendio di circa 5 milioni di euro all’anno (attualmente guadagna circa 7 milioni con i bonus).
E se è vero che “certi amori fanno giri immensi e poi ritornano”, Morata non ha mai nascosto il suo amore per la Juventus dove tornerebbe volentieri. I bianconeri stanno considerando seriamente questa possibilità: il nome dello spagnolo è il primo nella lista di Giuntoli, nel caso in cui Zirkzee dovesse diventare un sogno irrealizzabile.