Nel primo tempo Canales porta in vantaggio gli spagnoli con un tiro deviato, nella ripresa la Roma la riacciuffa con la rete del gallo Belotti. Pareggio che non aiuta più di tanto la situazione per i giallorossi.

Dallo stadio Benito Villamarin il Betis ospita la Roma nel 4° turno del girone C. Dopo la sconfitta in casa contro gli spagnoli, che mette ora in difficoltà la Roma, Mourinho deve assolutamente trovare un modo per fare punti, pur non potendo contare su Dybala e Zaniolo.

Mourinho prepara 4 cambi rispetto alla sfida contro il Lecce, dovendo rinunciare a Dybala per infortunio e Zaniolo per squalifica. 3-5-2 con Belotti affianco ad Abraham, Pellegrini a supporto sulla linea di trequarti in fase offensiva e mezz’ala a fianco di Cristante e Matic in fase difensiva per formare un centrocampo a 3; Zalewski e Spinazzola sulle corsie laterali con la solita difesa a tre formata da Mancini, Smalling ed Ibanez. Tra i pali Rui Patricio.

Per Pellegrini c’è un solo cambio rispetto alla gara di giovedì scorso: out l’indisponibile Fekir, infortunatosi proprio all’Olimpico nei minuti iniziali, al suo posto Canales. Confermato il 4-2-3-1, con Bravo in porta e la difesa a 4 formata da Aitor Ruibal, Pezzella, Luiz Felipe e Miranda. Linea mediana a 2 con Guardado e William Carvalho, mentre sulla trequarti Joaquín, Canales e Rodri agiranno alle spalle dell’unica punta Willian José.

La Roma parte bene, con Pellegrini che nel primo quarto d’ora mette in difficoltà la squadra di Pellegrini partendo da mezz’ala ed inserendosi tra le linee trovando molti spazi insieme a Spinazzola. Il Betis non sembra riuscire ad impensierire Rui Patricio se non con tiri innocui da fuori area.

Sono ancora i giallorossi a creare pericoli, pur senza concludere, sulla corsia di sinistra dove Spinazzola sfrutta ancora il supporto in fase offensiva di Pellegrini. Al 34° minuto però, la Roma va sotto: Canales riceve palla dal limite e calcia col sinistro in porta, la traiettoria viene deviata in maniera decisiva da un tocca di Ibanez che mette fuori gioco Rui Patricio. 1-0 per il Betis e Roma che nei minuti successivi accusa leggermente il colpo.

Sul finale di primo tempo, i giallorossi dopo un’ottima azione trovano la rete del pareggio con il gallo Belotti, che però al momento del cross è leggermente aldilà. Rete annullata e primo tempo che termina con il Betis avanti per 1-0.

Nell’intervallo Mourinho inserisce Camara al posto in un Matic visibilmente stanco.

Il centrocampo della Roma con l’ingresso del guineano sembra cambiare completamente faccia, molto più dinamico. I giallorossi sembrano più reattivi anche in fase offensiva e dopo solo 8 minuti dalla ripresa Belotti finalmente trova il gol che gli era stato tolto sul finale di primo tempo.

Sugli sviluppi di un’ottima azione, Belotti con un tocco impercettibile, rimette incredibilmente Camara in gioco che intelligentemente chiude il triangolo con l’attaccante giallorosso che a porta sguarnita segna la rete del pareggio.

La seconda frazione di gara è molto più fisica, con scontri di gioco che innervosiscono la partita e non agevolano lo spettacolo della gara.

La Roma dovrebbe provare almeno a vincerla, ma i cambi di Mourinho lanciano un chiaro segnale alla squadra: l’uscita di Belotti alleggerisce l’attacco che fino a quel momento stava dando ottimi frutti. Pellegrini rimane in campo per 88 minuti, visibilmente stanco e ancora acciaccato sembra essere ancora lontano dalla forma migliore.

Un pareggio che a quanto pare sembra essere un buon risultato per la squadra giallorossa, gli uomini di Mourinho probabilmente nell’ultima parte di gara hanno risentito della stanchezza fisica.

Match che si conclude con il risultato di 1-1: Betis qualificato alle fasi finali in attesa di consolidare il primo posto nel giron. Roma a 4 punti che ora dovrà obbligatoriamente vincere le ultime due partite, sulla carta alla portata.