Daniele De Rossi conferma il suo forte legame con la Nazionale, dopo aver vinto un campionato del Mondo da giocatore e un campionato europeo come prezioso collaboratore di Roberto Mancini. La bandiera giallorossa, dopo le dimissioni da collaboratore del Mancio a settembre, ha scrutato le possibilità ma, come spesso affermato, vuole un progetto che non lo bruci.

Le squadre giovanili del Club Italia saranno dunque l’ennesimo rodaggio in vista di possibili occasioni nella massima serie. De Rossi non ha mai fatto mistero di voler arrivare ad allenare anche, un giorno, la Roma, ma non vuole bruciare le tappe, vuole iniziare a lavorare ad un progetto nuovo e non subentrare in corsa durante una stagione.

Il comunicato della Federazione prevede quindi una collaborazione su tutto il fronte giovanile, una risorsa preziosa per le nuove risorse azzurre, che potranno attingere dalla sua esperienza come da quella del suo compagno di vittorie in Azzurro, Andrea Barzagli:

“Daniele De Rossi torna nel Club Italia: dopo l’esperienza nello staff della Nazionale A e la successiva conclusione del corso Uefa A a Coverciano, il Campione del Mondo 2006 riprende una collaborazione tecnica con le Giovanili Azzurre. De Rossi sarà, come già l’ex compagno Andrea Barzagli, uno dei tecnici a disposizione del Club Italia, spaziando dall’Under 20 all’Under 15, potendo così completare la propria esperienza professionale e, al tempo stesso, contribuire alla crescita degli Azzurrini, lavorando al fianco degli allenatori che guidano le Squadre Giovanili”.