Quello che andrà in scena oggi pomeriggio alle ore 18 dallo Stadio Olimpico di Roma, sarà il derby numero 155 in Serie A. La Lazio è imbattuta negli ultimi quattro derby in Serie A giocati come squadra ospitante (2V, 2N). La Roma ha vinto l’ultimo derby in Serie A con il punteggio di 2-0 nel maggio scorso, e non ottiene due successi consecutivi mantenendo la porta inviolata dalla stagione 2010/11.

La stracittadina capitolina non è mai stata una semplice partita, una rivalità storica e difficile da spiegare.

Sarri arriva da un inizio di stagione davvero complicato, infatti dopo le prime due vittorie in campionato, i biancocelesti non hanno più trovato la via dei 3 punti, 2 punti nelle ultime 3 gare in campionato, 4 contando anche la sconfitta in Turchia con il Galatasaray. Mou ha vinto tutte le partite meno che a Verona totalizzando 12 punti sui 15 disponibili.

Sarri si affida ad Immobile prima punta, supportato da Pedro e Felipe Anderson. A centrocampo torna il terzetto titolare con Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto. Tra i pali Reina, difesa composta da Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi ed Hysaj.

Mourinho con il solito modulo non avrà Pellegrini causa squalifica, sulla trequarti al suo posto Mkhitaryan, con El Shaarawy e Zaniolo sugli esterni, alle spalle di Tammy Abraham. Tra i pali Rui Patricio, linea difensiva con Karsdorp, Mancini, Ibanez e Viña . Davanti alla difesa presenti Veretout e Cristante.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham.