3 Maggio 2025

La Champions League è stata istituita nel 1992. Quella attuale è quindi l’edizione numero 30 con questa denominazione. L’albo d’oro è noto a tutti ed è facilmente reperibile. Più difficile trovare i primi marcatori di ogni edizione.

Ad aver segnato per primo nell’edizione attuale è stato Cristiano Ronaldo, passato dalla Juventus al Manchester United negli ultimi giorno di calciomercato.

L’account Twitter MisterChip riporta il primo marcatore di ogni edizione di Champions League. Ovvero dal 1992/1993 a quella attuale.

Foto Mister Chip

Figurano nomi celebri come CR7 (seconda volta), Messi, Del Piero, Ibrahimovic, Aguero, Iniesta o Cavani. Ci sono poi nomi poco conosciuti, come Hendrikx, Brandao, Pisarev, Sorensen, Domingos e Titov. C’è anche Doumbia, meteora con la maglia della Roma. L’ivoriano mise a segno il suo gol quattro anni fa con la maglia dello Sporting. Nel lontano 2003/2004, la prima rete in Champions League fu realizzata da Silvestre, all’epoca militante nel Manchester United ma meteora all’Inter.

E la più veloce? Quella di Pato in Milan-Barcellona, con uno scatto di rara velocità. Il brasiliano segnò dopo 25 secondi, più veloce rispetto a Moller (37) e Cavani (42).

Lascia un commento