Un bel trionfo per la Serie A: quest’anno, la stagione 2021/22 è iniziata con una grossa novità. Dopo un anno e mezzo di spalti vuoti e stadi troppo silenziosi, i tifosi sono potuti tornare a supportare la loro squadra. La capienza non è al 100%, anche se il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino ne avrebbe fatto richiesta. C’è al vaglio del Governo la possibilità di allargare la capienza da mettere a disposizione dei club per le partite.
La proposta avanzata dalla Lega è relativa alle esperienze analoghe che vengono vissute in Francia e in Inghilterra. In Ligue 1 e Premier League infatti le strutture sono tornate a ospitare l’intero numero degli spettatori. Questo fatto secondo Dal Pino sottolinea lo svantaggio competitivo che attualmente hanno le squadre del campionato italiano nei confronti delle società di quei paesi.
Le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa sugli stadi
Dopo le parole del direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, che invita alla cautela ma sposa l’idea della capienza massima negli stadi, ha parlato anche Andrea Costa. Il sottosegretario alla Salute è intervenuto ai microfoni di Restart 264, trasmissione andata in onda su Cusano Italia TV e ha ribadito l’importanza essenziale dei dati relativi al vaccino e all’utilizzo del Green Pass. Queste le sue parole:
“È allo studio un allargamento della capienza degli stadi. Uno degli effetti positivi dell’estensione del green pass è stato proprio l’aumento della capienza di stadi, ma anche di cinema e teatri. Attualmente i dati sono buoni, sono fiducioso che si possa allargare ulteriormente la capienza nel giro delle prossime settimane”.
Appassionata di pallone sin da piccola, scrivo per passione ma anche per costruire un grande sogno: diventare giornalista pubblicista. Ho la voce molto alta e se mai doveste sentire qualcuno che urla durante le partite, beh quella sono proprio io!