Eccoci oggi con la seconda parte della nostra guida all’asta del fantacalcio. Dopo aver parlato del reparto difensivo, oggi vediamo due reparti che quest’anno vivono due situazioni opposte. Se in attacco sono andati via due supertop come Ronaldo e Lukaku, a centrocampo regna l’abbondanza. Vediamo allora come andare a muoverci in fase d’asta, considerando sempre un fanta a 10 con 500 crediti di budget.

CENTROCAMPISTI – Quest’anno il super top può essere considerato Chiesa che in moltissime aste è stato il più pagato, arrivando fino ad 80/90 crediti. Quello che vi consigliamo è ovviamente di prenderlo a meno, altrimenti di lasciare stare. Infatti sul listone possiamo trovare almeno 14 centrocampisti più o meno di pari livello. Il migliore dello scorso anno è stato Mkhitaryan ed anche lui vola a cifre importanti. Potreste pagare un po’ di meno invece Malinovskyi, che parte sempre piano ma a fine anno esplode. Anche lui è un top. Dopo di loro la lista dei primi slot è tutta una questione romana con i tre laziali in ordine: Milinkovic, Luis Alberto e Felipe Anderson. Mettiamo il serbo davanti al mago perché alla lunga potrà giocare di più e quindi essere più partecipe in zona gol. Dall’altra parte del Tevere invece il centrocampo regala altri tre centrocampisti da bonus, anche qui in ordine: Veretout, Pellegrini e Zaniolo. Il fattore rigori premia il francese che ha da poco ritrovato la Nazionale e farà di tutto per andare in Qatar. Zaniolo invece potenzialmente è il più forte ma le sue condizioni fisiche sono sempre un’incognita. Completa la lista dei primi slot Calhanoglu, che nelle prime partite ha fatto subito bene.

Tra i secondi slot il livello non si abbassa con Zielinski, ha un po’ meno appeal invece Kessie per la sua situazione contrattuale. Ma ad oggi è ancora il rigorista del Milan. Chi invece ha scalato la classifica classifica è sicuramente Brahim Diaz che si è preso anche la 10. Poi ci sono giocatori che costano meno dei big ma è come se lo fossero. Pereyra, Soriano e Orsolini. Due di loro sono rigoristi, l’altro è la luce del Bologna. Non sottovalutate Soriano, è un secondo slot. Così come Zaccagni che alla lunga toglierà il posto a Pedro.Da prendere a poco consigliamo: Aramu, Bajrami, Arslan, Svamberg, Thorsby e Maggiore.

Noi consigliamo di non spendere cifre folli a centrocampo, il listone è pieno e ce ne sono molti altri. Un primo ed un secondo slot possono bastare.

ATTACCANTI – Il supertop, quello più pagato è Ciro Immobile con cifre che si aggirano sui 200 crediti. Sotto di lui c’è Muriel che costa di meno ma rende tanto quanto il laziale. Non saranno quei 5 gol in più o in meno a farci perdere il fantacalcio. Per qualità prezzo è quello che consigliamo. Può essere sottopagato invece Zapata, a causa del suo infortunio. Se ve lo regalano a poco prendetelo perché è un primo slot. Abraham ha impressionato tutti ad inizio campionato, i giocatori fisici e veloci dominano in Serie A, Lukaku docet. Vale lo stesso discorso per Osimhen, che però avrà la Coppa d’Africa. Lautaro invece si prenderà sulle spalle l’attacco dei neroazzurri, nonostante l’arrivo di Dzeko e Correa (che sono dei secondi slot) è lui il leader. Dall’altra parte di Milano c’è una coppia interessante ma che vi sconsigliamo categoricamente di fare al fanta. O prendete Ibrahimovic o prendete Giroud. Sono entrambi secondi slot e tra i due scegliamo il francese, accetta la panchina in Champion’s ed ha meno infortuni di Ibra. Poi ci sono Insigne e Berardi, rispettivamente sesta e quarta fantamedia dello scorso anno. Non possiamo che considerarli primi slot che presi a poco vi svoltano la squadra.

Un primo slot dovete averlo assolutamente, se a centrocampo potete farne a meno data l’abbondanza (facendo due secondi slot), qui in attacco non potete. Puntate quindi su un giocatore di livello, andando a creare una gerarchia chiara. Avere un attacco di semitop quest’anno non vi salverà. Non sarà facile trovare i nuovi Vlahovic (che è un primo slot) e Simy (ottimo terzo slot da rigorista)

Come lowcost consigliamo: Simeone, Caicedo, Pussetto e Verde.