Prosegue il casting esterno destro per l’Inter di Simone Inzaghi. Dopo la cessione di Achraf Hakimi al PSG, dolorosa ma necessaria, i nerazzurri sono chiamati a sostituirlo con un calciatore di valore. Il budget a disposizione sarà inferiore per motivi economici.

Dopo i sondaggi per Dumfries, Lazzari, Porro e Zappacosta, la società nerazzurra sta puntando su Hans Hateboer. Con l’approdo di Joakim Mæhle e le convincenti prestazioni a Euro 2020, l’Atalanta ritiene l’olandese non più indispensabile. Quest’ultimo è stato una pedina fondamentale nelle ultime stagioni. Nell’annata 2020/2021 il suo rendimento è stato limitato dai problemi fisici.

“Cavallo pazzo”, come è soprannominato, è arrivato a Bergamo nel 2017. Si è fatto valere prima in campionato e poi in Europa. Con Gosens ha formato una delle coppie di esterni più forti del campionato. Fondamentale nel gioco di Gasperini, ha impressionato per corsa, atletismo, esplosività e applicazione nel ruolo. Esterno estremamente disciplinato, non avrebbe bisogno di grande adattamento nel gioco di Simone Inzaghi.

Rispetto a Hakimi ha tuttavia quattro anni in più. Nato a inizio ’94, Hateboer è però una garanzia in termini di esperienza. Siamo al cospetto di un calciatore che conosce benissimo la Serie A. Non avrebbe certamente problemi di adattamento. D’altronde vive in Lombardia: Appiano Gentile e il Centro Bortolotti distano meno di un’ora. E, dulcis in fundo, ha esperienza in Champions e con la nazionale olandese.

Tra tutti i nomi trattati, l’olandese è certamente quello che darebbe maggiori garanzie. Il suo contratto con la Dea scade nel 2023. Il valore di mercato è di circa 20 milioni di euro. Operazione fattibile, vista la cessione già operata. a ciò si aggiunge il fatto che l’Inter potrà portare avanti operazioni minori per altre vendite. Il budget fissato dalla società rientra in quest’ordine.

Intrapresi i primi contatti con l’Atalanta, resta da vedere l’entità dell’offerta della società nerazzurra. La Dea non reputa Hateboer incedibile, vista la crescita del danese. Trovare l’accordo con l’entourage del giocatore olandese non sarebbe un problema. A Bergamo percepisce 800.000 euro a stagione. Hakimi percepiva 5 milioni di euro a stagione. L’olandese potrebbe guadagnarne meno della metà.