Milan-Monaco 3-0 1994

La notte di 27 anni fa il Milan riuscì in una storica impresa

Sono passati già 27 anni dalla notte in cui il Milan di mister Fabio Capello riuscì a battere a San Siro il Monaco per 3-0 in semifinale di Champions League e a volare così nella finale di Atene.

27 aprile 1994, stadio Giuseppe Meazza di Milano, ore 20,45. Semifinale di Champions tra Milan e Monaco. Gara secca. La vincente avrebbe sfidato la vincitrice dell’altra semfinale tra Barcellona e Porto.

La formazione rossonera di quel momento contava su nomi entrati nella storia del calcio italiano ed europeo come ad esempio Franco Baresi (capitano dei diavoli), Alessandro “Billy” Costacurta, Paolo Maldini, Christian Panucci, Stefano Nava, Demetrio Albertini, Marcel “Marco van Basten, e tantissimi altri.

Una formazione che dominava il palcoscenico europeo e che in quella stagione, la 1993-1994, vinse il 14° scudetto nella storia del club.

Ma quella gara rimane ancora ben impressa nella mente dei tifosi milanisti. Al 14′ minuto rete del vantaggio rossonero con il francese Marcel Desailly. Suo il gol che decide la prima frazione di gara. Nella ripresa al minuto 48 ecco il raddoppio per merito di Demetrio Albertini e Milan che è ad un passo dalla qualificazione alla finale della competizione europea. Ma i diavoli non si accontentano ed ecco che al 56′ c’è la rete di Daniele Massaro. 3-0 sui francesi del Monaco e si vola ad Atene per la finale.

La finale si gioca il 18 maggio contro il Barcellona. 4-0 Milan e rossoneri che alzano al cielo la 6^ Champions League della storia,alla quale seguirà la settima vinta nella stagione 2006-2007.

Il Milan è ancora oggi la squadra italiana ad aver vinto più volte la Champions davanti a Inter (3) e Juventus (2) dietro solo al Real Madrid che di Champions ne ha vinto ben 13 fino ad ora.

A questo c’è da aggiungere che molto probabilmente anche la squadra femminile del Milan avrà la possibilità di far parte per la prima volta nella sua storia del grande palcoscenico europeo in quanto si trova al secondo posto della classifica del massimo campionato italiano. Le ragazze di mister Maurizio Ganz capitanate da Valentina Giacinti sono ormai ad un passo dalla storia e dalla prossima stagione giocheranno la Champions League femminile insieme alla Juventus.

Seguici anche su www.persemprenews.it