Champions, il resoconto completo e le info sul sorteggio

AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LE TRE ITALIANE VENGONO ELIMINATE

Ritorno degli ottavi di Champions amaro per le italiane tutte e tre eliminate.

JUVENTUS-PORTO 3-2

Allo stadio Do Dragão di Porto soo stati i lusitani a portarsi a casa la vittoria con il risultato di 2-1.

A Torino ad aprire le marcature sono proprio i portoghesi con il rigore al 19’ minuto di Sérgio Oliveira. I ragazzi di mister Andrea Pirlo però non demordono e quattro minuti dall’inizio della ripresa, è Federico Chiesa a portare i bianconeri sull’1-1.

Al 63’ raddoppio di Federico Chiesa e punteggio totale con l’andata portato alla parità.

Si va quindi ai tempi supplementari e al minuto 115 calcio di punizione per il Porto. Si incarica della battuta ancora Sérgio Oliveira che insacca alle spalle di Szczęsny. A nulla serve la rete di Adrien Rabiot siglata due minuti più tardi. La Juve vince la gara, ma è eliminato per aver segnato meno gol fuori casa rispetto al Porto.

BORUSSIA DORTMUND-SIVIGLIA 2-2

In Spagna vittoria per 2-3 della compagine tedesca che a Dortmund passano in vantaggio al 35’ grazie al solito ErlingHåland, che si ripete al 54’ sulla ripetuta di un calcio di rigore che in un primo momento gli era stato respinto dal portiere della formazione spagnola.

Il Borussia però si rilassa eccessivamente e al 69’ calcio di rigore per il Siviglia. Youssef En-Nesyri non sbaglia. Lo stesso calciatore di nazionalità marocchina sigla la rete del 2-2 al quinto minuto di recupero, ma a passare ai quarti è il Dortmund.

PARIS SAINT GERMAIN-BARCELLONA 1-1

Al Camp Nou i parigini si sono imposti con il pesante punteggio di 1-4, ed è proprio la formazione francese a passare in vantaggio al Parco dei Principi con KylianMbappé al 31’ su calcio di rigore. Passano sei minuti e Lionel Messi trova la rete della parità ma che non basta ai blaugrana. Il Barça esce dalla Champions League.

MANCHESTER CITY-BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH 2-0

Per motivi legati al COVID, l’andata si è giocato a Budapest, capitale dell’Ungheria e a vincere sono stati i Citizens per 0-2. Anche la gara di ritorno si gioca nella stessa città e al 12’ minuto vantaggio inglese grazie al gol di Kevin De Bruyne. Passano solo sei minuti e c’è il raddoppio del Manchester con İlkayGündoğan. Anche al ritorno i Citizens vincono per due reti a zero e passano dunque ai quarti di finale.

REAL MADRID-ATALANTA 3-1

Ala gara d’andata a Bergamo ha visto i Blancos imporsi per una rete a zero. A Madrid bastano appena 34 minuti per la formazione di Zidane a passare in vantaggio con Karim Benzema.

Al 60’ calcio di rigore per il Real. Sergio Ramos non sbaglia. All’83’ gol per la formazione di mister Gasperini grazie a Luis Muriel Due minuti dopo terzo gol del Real con Marco Asensio. L’Atalanta è eliminata dalla Champions.

CHELSEA-ATLÉTICO MADRID 2-0

L’andata dell’incontro si è giocata, per motivi di pandemia, a Bucarest, capitale della Romania, e ad avere la meglio sono stati i Blues per un gol a zero.

A Londra, sotto la direzione arbitrale dell’italiano Daniele Orsato,  rete del vantaggio inglese firmato Hakim Ziyech al minuto 34.

La situazione per i Colchoneros si complicano ulteriormente quando al minuto 81 Savić viene espulso. Al terzo minuto di recupero spazio per un gol dell’azzurro Emerson Palmieri. Il primo in questa competizione e il Chelsea vince anche la gara di ritorno.

BAYERN MONACO-LAZIO 2-1

All’Olimpico di Roma, il Bayern si è imposto con il netto punteggio di 1-4. Servirebbe un miracolo per la formazione di mister Simone Inzaghi.

Al 33’ calcio di rigore per la squadra tedesca. Dagli undici metri va Robert Lewandowski che non sbaglia. Al 73’ raddoppio bavarese con Eric Choupo-Mating. A nulla vale la rete  laziale siglato all’82’ da Marco Parolo. Anche gli aquilotti escono dalla Champions.

Le tre italiane, Juventus, Atalanta e Lazio, salutano dunque la competizione, dopo che l’Inter l’aveva salutata arrivando quarta nel suo girone alla fase a gruppi.

Le squadre che accedono ai quarti sono dunque tre inglesi, due tedesche, una portoghese, una francese e una spagnola:

Manchester City (INGHILTERRA)

Chelsea (INGHILTERRA)

Liverpool (INGHILTERRA)

Bayern Monaco (GERMANIA)

Borussia Dortmund (GERMANIA)

Porto (PORTOGALLO)

Paris Saint-Germain (FRANCIA)

Real Madrid (SPAGNA)

I sorteggi per il tabellone che determinerà non solo gli accoppiamenti per i quarti, ma anche il percorso fino alla finale si terrà venerdì 19 marzo alle ore 12,00 e sarà visibile su Sky Sport e sul sito della UEFA.

Saranno possibili tutti i tipi di accoppiamenti.

Le gare dei quarti si giocheranno il 6-7 aprile per l’andata e il 13-14 aprile per il ritorno.

Le semifinali si svolgeranno il 27-28 aprile per le gare d’andata e il 4-5 maggio per le gare di ritorno.

La finale si svolgerà il 29 maggio allo stadio Atatürk di Istanbul in Turchia.