Mappa delle società calcistiche europee più antiche

Questo interessante prospetto mostra tutti i Paesi europei con l’anno di fondazione della società più antica.

La prima società calcistica italiana è il Torino, la cui sezione calcistica, in seno alla denominazione Torino Football & Cricket Club, fu fondata nel 1887.

La prima società calcistica inglese è lo Sheffield FC, il primo club calcistico indipendente, ovvero non affiliato a un’istituzione. In Scozia è invece il Queen’s Park, fondato nel 1867.

Il club calcistico più antico di Portogallo è invece l’Académica de Coimbra, squadra nata in seno alla celebre università della città. Spostandosi di poche centinaia di km, il club spagnolo più antico è il Recreativo de Huelva.

Il club tedesco più antico è il Berliner Fußball-Club Germania 1888, fondato naturalmente nel 1888. In Austria, il club più antico è il First Vienna FC (1894) mentre in Svizzera è il San Gallo (1879).

Il club turco più antico è l’FC Smyrna (1875), formato però da pionieri inglesi. Il primo club formato da calciatori turchi è invece il Black Stockings FC. La società russa più antica è invece lo Znamya Truda di Orechovo-Zuevo, città dell’Oblast di Mosca.