Bari e Ternana sono le due squadre del girone C di Serie C le cui rose hanno maggior valore. Gli umbri sono in testa con 24 punti in 10 partite, mentre i Galletti ne hanno ottenuti 20 in 9 gare.

Con la Serie A e la Serie B in pausa, causa match delle nazionali, il big match tra Bari e Ternana terrà banco. Le squadre si sono affrontate 43 volte, 22 delle quali a Bari. La partita di domani si terrà proprio al San Nicola. Il bilancio sorride ai pugliesi. Tra le mura amiche, la Bari ha vinto 15 volte, 5 sono stati i pareggi e 4 le sconfitte.

La sfida ha avuto luogo 19 volte in C e 3 in B. La prima volta in Serie C è ricordata come “la partita della lattina” (stagione 1983/84). Il Bari vinse sul campo per 1-0 al “Della Vittoria”. Il risultato fu sub iudice e cancellato a causa di una lattina, lanciata dagli spalti del Della Vittoria, che colpì sul polso un calciatore delle Fere. Quella lattina fu decisiva per la salvezza della Ternana e non impedì al Bari di essere promosso.

Vista aerea con voto vintage dello Stadio della Vittoria

 

Gli altri due precedenti in Serie C risalgono allo scorso campionato. Al San Nicola, la Bari ha vinto 2-0 in campionato, mentre 1-1 nei quarti di finale dei playoff. La Ternana, allenata da Gallo, è stata eliminata e ci sono state contestazioni umbre per l’arbitraggio di Marchetti di Ostia.

Bari e Ternana non è stata teatro di polemiche sono in quell’occasione. Nella Serie B 2001/02, le Fere affrontarono la Bari al San Nicola, con necessità di punti salvezza. I Galletti non avevano nulla da dire al campionato. Questi ultimi giocarono un grande match e vinsero 2-1, condannando la Ternana alla retrocessione.

Le Fere non espugnano il San Nicola dal 2014. Il match finì 1-0 per gli ospiti, con gol dell’uruguaiano Avenatti. L’ultimo pareggio in campionato tra Bari e Ternana risale alla Serie B 1979/80. La partita finì a rete bianche.

Negli ultimi anni, le partite al San Nicola varie partite sono finite con segno “over”. Si ricorda il 3-0 del Bari di Grosso alla Ternana di Pochesci e Montalto. 3-1 l’anno precedente con gol di Floro Flores, Galano e Brienza. Nell’ultima stagione di Paparesta, la Bari vinse 4-0 con doppietta di Puscas, attaccante romeno scuola Inter.