Juve-Suarez, l’ingaggio non è un problema

“Ma la Juve non ha tutta questa liquidità e prende Suarez” si stanno chiedendo in tanti. Altri si chiedono “quindi si dimezza lo stipendio per andare alla Juve?”.

Niente di tutto ciò. La Juve ha l’accordo con l’entourage del calciatore uruguaiano, che deve liberarsi dal Barcellona. Ciò non vuol dire che il calciatore non possa raggiungere un accordo anche con altri club.

L’accordo con i bianconeri è stato raggiunto per un netto di 12 milioni di euro a stagione, pari a circa 18 milioni lordi in virtù del Decreto Crescita. Con il Barcellona Suarez percepisce 15,8 milioni netti a stagione, cifra che sfiora i 30 lordi con l’imposizione fiscale spagnola.

Qualora arrivasse, Suarez occuperebbe naturalmente la slot che sarebbe lasciata libera da Higuain, anche in termini di ingaggio. L’argentino guadagna circa 14 milioni lordi a stagione.

Da chiarire che l’arrivo di Suarez, e il prossimo rinnovo di Dybala, non contribuirebbero ovviamente ad abbassare il monte ingaggi. Sarà necessario liberare delle slot occupate da calciatori con ingaggi alti e, a quel punto, prima di poter arrivare ad acquisti in altri ruoli bisognerà cedere.