L’Inter ha recentemente ufficializzato l’acquisto di Martin Satriano, 19enne attaccante uruguaiano. La famiglia del giovanissimo attaccante sudamericano è originaria di Tito, paesino in provincia di Potenza.

Satriano è stato già aggregato alla prima squadra del Nacional di Montevideo ed è un classe 2001. In patria il ragazzo è stato paragonato a Ibrahimovic, a causa dell’altezza e delle movenze. Il paragone è chiaramente irriverente, ma anche le caratteristiche sono diverse.

Destro di piede, Satriano è un centravanti d’area, dotato di qualità oculo-podaliche per combinare con i compagni, nonché senso del gol, colpo di testa e ottima tecnica. Allo stato attuale è difficile dire a quale attaccante potrà somigliare ma, più che Ibra, ricorda più Benzema o Lewandowski.

Essendo piuttosto dotato tecnicamente, può giocare anche viicno alla prima punta. Rispetto ad Esposito è un attaccante con minore velocità, ma dal fisico simile e con tecnica superiore. Non di rado ha segnato gol di pregevole fattura.

A differenza di vari enfant prodige, Satriano non è però ancora pronto per giocare in prima squadra, non avendo tra l’altro esperienza con i “grandi” del Nacional. Questo video mostra un saggio delle sue qualità:

Si tratta di un attaccante dal grande potenziale, ma ancora piuttosto grezzo, non tecnicamente, ma a livello posizionale e decisionale. Questi mesi in Primavera gli faranno bene, proprio perché deve confrontarsi con difensori degni di tal nome e con squadre organizzate tatticamente. In Uruguay ha giocato solo nelle giovanili ed è solo all’inizio del suo percorso di crescita.