La Lazio è al terzo posto in classifica e lo deve principalmente alle sue colonne, tra cui figura Luis Alberto. Lo spagnolo si sta rendendo protagonista di un campionato eccellente, assieme ad Acerbi, Milinkovic-Savic (tornato ai suoi livelli), Correa e Immobile.

Il reparto offensivo si è reso protagonista in termini di gioco e statistiche e la media realizzativa di Immobile è dovuta anche all’impianto di gioco. A sostenere questo impianto di gioco c’è lo spagnolo Luis Alberto, 27 anni, tornato ai livelli del 2017-2018.

Luis Alberto è il centrocampista col maggior numero di corse progressive in Europa, è al primo posto anche per passaggi filtranti, al secondo per passaggi in profondità, al terzo per passaggi smarcanti, nella top 10 per media assist e passaggi riusciti verso l’area avversaria. Questi dati, riportati dall’account Calcio Datato, prendono in considerazione i cinque campionati europei principali.

Contro il Sassuolo, Luis Alberto ha realizzato ben 34 passaggi offensivi, record per quanto riguarda il campionato attuale. Il centrocampista spagnolo corre quindi verso il rinnovo contrattuale, meritatissimo, visto il livello di prestazioni. I 9 assist in campionato la dicono lunga sulla centralità dello spagnolo nel gioco di Simone Inzaghi…