Questo prospetto Gazzetta mostra gli sponsor delle 20 squadre di Serie A e riporta l’importo del main sponsor.

 

Come si evince, le big ricevono dagli sponsor somme ridicole rispetto ai club di Premier. La Juve ha raggiunto una buona sommetta grazie ai bonus, ma il contratto con Jeep va assolutamente ridiscusso. Per contro, il contratto stipulato a fine 2018 con Adidas prevede un minimo garantito di 408 milioni. Ben poco rispetto ai 75 milioni di sterline all’anno che il Liverpool riceverà da Nike,

L’Inter ha Suning dietro, ma il main sponsor, Pirelli, porta “solo” 10,5 milioni di euro senza bonus. Nel 2018/2019 sono maturati bonus che hanno portato nelle casse dei nerazzurri 19 milioni di euro.

Per il Napoli ci sarà tantissimo da lavorare. Se ADL va elogiato per i risultati sportivi, l’aspetto imprenditoriale va assolutamente rivisto. Sponsor regionali e cifre assolutamente ridicole dal main sponsor: una società che ambisce a certi traguardi che ricava solo 9 milioni di euro dal main sponsor ha fallito in questo senso.

Nel contesto italiano il dato del Milan sorprende: 14 milioni nonostante i rossoneri non giochino la Champions da anni. Il brand conta e quando le cose miglioreranno a livello sportivo i ricavi da sponsor cresceranno esponenzialmente.

La Roma ha lavorato bene e riceve una bella sommetta grazie all’accordo con Qatar Airway, accordo stipulato in concomitanza con il raggiungimento della semifinale di Champions poco più di un anno fa. Si attendono invece novità per quanto riguarda i cugini della Lazio…

Venendo alle altre, tolto il caso Sassuolo, sponsorizzato dalla proprietà, il quadro è desolante. La Fiorentina potrebbe crescere esponenzialmente man mano che migliorerà i risultati. Mediacom, anche questo uno sponsor della proprietà, potrà dare sempre di più man mano che la squadra otterrà risultati. Sarà fondamentale andare in Europa. Triste vedere società ricevere un paio di milioni o, addirittura, meno di un milione di euro…