Maurizio Sarri non è un tecnico di grandi pretese sul mercato. L’allenatore italiano, se interpellato, preferisce calciatori che già conosce. E il suo desiderio in estate era Gonzalo Higuain. Il Pipita non fu reputato “idoneo” dalla dirigenza, vista l’età, ma adesso si stanno concretizzando possibilità che in estate non sussistevano. I Blues stanno trovando la giusta formula e l’argentino sarà del Chelsea.

In tutto questo, Sarri ha avuto Kepa, Jorginho e Kovacic in estate, mentre adesso arriveranno Higuain e Paredes (si attende l’annuncio). Per l’estate Abramovich gli ha regalato inoltre Pulisic, altro esterno di livello top. Sarri ha poi chiesto a gran voce la permanenza del 18enne esterno Callum Hudson-Odoi. E proprio l’attacco “Triple H” è nei suoi pensieri per i prossimi mesi.

Morata si è dimostrato inadatto a ricoprire il ruolo di centravanti puro, mentre Giroud è un elemento da inserire nel secondo tempo. Higuain sarà il titolare. Tempo fa abbiamo scritto un articolo che dimostra che il Pipita non sta underperformando in termini di XG: https://www.persemprecalcio.it/calcio-italia/higuain-quali-prospettive/. L’argentino, semplicemente, non riceve il numero giusto di palloni. Poi subentra il discorso delle motivazioni, in quanto uno come lui non è abituato a dover soffrire per un quarto posto.

Il ricongiungimento con “papà Sarri” sarà sicuramente uno scenario win-win per entrambi. Sarri ritrova dopo due anni il suo attaccante preferito. I Blues creano tantissimo, ma hanno perso punti proprio perché l’attacco aveva polveri bagnate. Spesso ci ha messo una pezza Hazard. Ma con Higuain, il belga potrà agire nel suo ruolo naturale e potrà contare su un centravanti bravissimo a dialogare, molto tecnico, dotato di tiro e che attacca la profondità.

Higuain sarà anche in fase calante, ma con il giusto assetto tattico e con ritrovate motivazioni non potrà che beneficiarne.

Il Chelsea sta mano mano costruendo una squadra adatta al credo tattico di Sarri. In estate andrà via un esterno (Willian o Pedro), entrerà Pulisic mentre Sarri vorrebbe trattenere il giovane Hudson-Odoi. Dopo un apprendistato di qualche mese, il ragazzino è pronto a giocarsi le sue carte. Lo testimoniano le tre partite consecutive in cui è entrato in campo.

L’approdo di Higuain, il quale potrebbe davvero risolvere i problemi offensivi del Chelsea, potrebbe rivelarsi inoltre determinante non solo per difendere il quarto posto (United e Arsenal distano sei punti), ma per vincere l’Europa League.

 

Vincenzo Di Maso