Bologna, ecco Cambiaghi per l’attacco

Si inizia a muovere il mercato del Bologna, chiamato a cercare innesti di livello per affrontare la prossima stagione, in cui i felsinei giocheranno la Champions League.
Il prossimo colpo del Bologna risponderà al nome di Nicolò Cambiaghi, in arrivo dall’Empoli per dieci milioni di euro più bonus.

L’attaccante italiano, classe 2000, arriva in Emilia dopo due stagioni giocate in Toscana con la casacca azzurra dell’Empoli.
Al Castellani, Cambiaghi ha offerto prestazioni di livello, con un’unica lacuna: il numero di gol segnati è molto basso per un giocatore offensivo come lui.
Nell’ultima stagione l’azzurro ha segnato solamente un gol, arrivato nella vittoria per 3-2 contro il Torino del 6 aprile.
Quest’unico gol si oppone ad un dato sugli expected goals pari a 4,17, decisamente più alto rispetto al dato reale di un singolo gol.
A preoccupare è anche il numero di tiri non convertiti in gol da parte di Cambiaghi: il giocatore ex Empoli ha cercato la via del gol per 107 volte, sbagliando 106 tentativi.
Il tasso di conversione tra tiri e gol di Cambiaghi è pari allo 0,93% delle conclusioni tentate, numeri che non rappresentano buone notizie per i tifosi bolognesi.

Alla ricerca di una punta che sostituisca Joshua Zirkzee, in procinto di trasferirsi al Manchester United, il ds Sartori ha puntato forte su un talento italiano ancora relativamente giovane che conosce dai tempi dell’Atalanta: Nicolò, infatti, è cresciuto nel settore giovanile bergamasco.
La scelta forse sarebbe dovuta ricadere su un giocatore più incisivo in zona gol, ma Cambiaghi ha il potenziale per diventare un giocatore interessante a Bologna.
L’azzurro trova un allenatore, Vincenzo Italiano, che sa valorizzare il potenziale offensivo delle proprie squadre, come dimostrato nella sua parentesi alla Fiorentina.
Solitamente Sartori non sbaglia queste intuizioni di mercato: sarà compito di Cambiaghi ricambiare la fiducia della società e di illuminare il Bologna, soprattutto durante le serate in cui a dominare è la musichetta amata da tutti gli appassionati di calcio.