Euro2024, le probabili formazioni di Germania-Scozia

Il grande giorno che tutti gli sportivi e amanti del calcio stavano aspettando è finalmente arrivato. Il campionato Europeo di calcio 2024 aprirà i battenti quest’oggi e per un mese intero le squadre del “vecchio continente” si affronteranno con l’obiettivo portare a casa la prestigiosa coppa Henri Delaunay. L’attuale detentore del trofeo è la Nazionale italiana, che nella finale dell’Europeo “itinerante” del 2020 (posticipato al 2021 a causa della pandemia Covid-19) ha sconfitto ai calci di rigore l’Inghilterra in quel di Wembley.

A inaugurare la diciassettesima edizione del campionato Europeo di calcio saranno la Germania, in qualità di padrona di casa dell’evento, e la Scozia che questa sera alle ore 21:00 scenderanno in campo all’Allianz Arena di Monaco. La partita sarà trasmessa in chiaro su Rai 1 e sarà disponibile anche su Sky Sport (canali 201, 202, 213 e 251). La sfida odierna sarà anche la prima del Gruppo A di cui, oltre la Nazionale tedesca e quella scozzese, fanno parte anche l’Ungheria e la Svizzera.

La Germania è tra le favorite per la vittoria finale e, qualora dovesse accadere, aggiungerebbe nel proprio Palmarès il quarto titolo; dopo quelli ottenuti nelle edizioni del 1972, 1980 e 1996. Tuttavia la massima competizione continentale per le Nazionali, in passato, ci ha abituato ad autentici colpi di scena. A vincere l’edizione del1992, per esempio, fu la Danimarca di Richard Nielsen che, contro ogni pronostico, riuscì a laurearsi campione d’Europa. Esattamente vent’anni fa, invece, ad uscire vincitore dall’Europeo di Portogallo fu la Nazionale greca, che sconfisse proprio la Seleção das Quinas. In quella che si presenta come una classica sfida tra “Davide contro Golia” gli uomini di Nagelsmann farebbero bene a non sottovalutare la Tartan Army.

Le possibili scelte dei due tecnici

Per la partita inaugurale di Euro2024 il Ct della Germania, Julian Nagelsmann, è probabile che opti per il modulo 4-2-3-1 con il veterano Neuer che potrebbe essere schierato a difesa dei pali; mentre a centrocampo, sulla diga mediana, potrebbe partire dal primo minuto Robert Andrich e Toni Kroos. In avanti l’unica punta potrebbe essere l’attaccante dell’Arsenal, Kai Havertz, che potrebbe essere supportato dal tridente composto da Gundogan; Musiala e Wirtz.

Dall’altra parte, invece, il Ct scozzese, Steve Clarke, dovrà fare a meno di Lewis Ferguson, il centrocampista del Bologna che ha riportato una lesione al crociato lo scorso 13 aprile in occasione del match casalingo contro il Monza. Un assenza pesante per la Scozia, che questa sera potrebbe scendere in campo con il modulo 3-4-2-1. A centrocampo gli interni dovrebbero essere Callum McGregor, del Celtic, e Billy Gilmour, del Brighton. Sulle corsie esterne dovrebbero trovare spazio Ralston a destra e il terzino del Liverpool, Robertson, a sinistra. In attacco potrebbe agire Chè Adams con alle spalle McGinn e McTominay.

Le probabili formazioni:

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos, Gundogan; Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.