Il 7 febbraio 1970, George Best si rese protagonista di una prestazione leggendaria, segnando ben sei gol in FA Cup nella partita del quinto turno contro il Northampton Town, squadra di quarta divisione inglese. Lo United vinse la gara per 8-2.

Best era reduce da una squalifica di quattro settimane per aver calciato il pallone dalle mani dell’arbitro all’inizio della stagione. Secondo quanto dichiarato dal portiere del Northampton Kim Book in un’intervista successiva, a causa di questa squalifica il tecnico del Northampton Dave Bowen non aveva studiato bene l’asso nordirlandese. D’altronde non credeva che potesse rientrare in grande forma. Best, tuttavia, era riposato e desideroso di giocare.

Best dichiarò prima della partita di essere molto preoccupato che lo United perdesse, anche con lui in campo. A margine del match, Sir Matt Busby, tornato in panchina dopo un’operazione, esclamò sicuro: “George Best è indubbiamente il calciatore più forte al mondo”. In Europa si divideva lo scettro con Johan Cruyff e Gerd Müller, mentre in Brasile c’erano ancora Pelé (seppur quasi 30enne) e un Jairzinho all’apice della carriera.

Kim Book dichiarò inoltre: “Nemmeno il muro di Berlino avrebbe potuto fermare Best quel giorno“. Ray Fairfax, il marcatore del Quinto Beatle, affermò con il consueto homour britannico: “Sono riuscito a stargli vicino solo quando ci siamo stretti la mano a fine partita“.

Come descritto in seguito dal Daily Mirror, “Best li ha distrutti completamente così come un uomo può distruggere un altro senza infliggere danni fisici”, sottolineando che i sei gol “sono frutto di tutto il repertorio. Un colpo di testa da lontano, un colpo di testa da vicino. Uno scatto, un tocco e un tiro che era un classico esempio della sua straordinaria capacità finalizzativa”. Ma il gol più memorabile è stato il sesto: con lo United già in vantaggio per 7-1, Best ha dribblato Book, mettendolo poi a sedere con una finta, prima di depositare in rete a porta sguarnita.

Alla fine della partita, anche i tifosi del Northampton presenti allo stadio applaudirono la prestazione di Best.

Dopo aver battuto il Middlesbrough per 2-1 in nel replay match del sesto turno, lo United fu eliminato in semifinale dal Leeds, che vinse per 1-0 nel secondo replay match dopo due partite senza gol. Tuttavia i sei gol del Quinto Beatle resteranno impressi nella memoria di tutti gli appassionati di calcio inglese e non solo.