Serie B, in arrivo una nuova regola per l’impiego degli Under 21

Nelle categorie minori del calcio italiano sono ormai anni che gli organismi competenti hanno inserito nuove regole per incentivare l’utilizzo dei giovani calciatori.
Oggi anche la Serie B, il secondo livello della piramide calcistica italiana, è pronta ad incentivare l’impiego degli Under italiani per dare un ulteriore speranza al nostro calcio.

Secondo quanto si apprende dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, e riportato dal sito Pianete Serie B, la Lega cadetta ha modificato i criteri di ripartizione dei contributi derivanti dalla mutualità e destinati al minutaggio dei giovani.

La novità, rispetto alla passata stagione, sta che a partire dalla prossima stagione l’utilizzo degli Under 21 italiani sarà incentivato dalla Lega B. La nuova regola prevede il contributo pieno per l’utilizzo del calciatore U21 di proprietà mentre, per quanto riguarda gli Under 22 e 23 e i prestiti, sono previste delle decurtazioni.  In questo modo i 20 club di Serie B riceveranno un tesoretto di circa 40 milioni di euro, che sarà diviso per metà in parti uguali tra gli stessi club e per metà in proporzione al minutaggio.