Claudio Ranieri è pronto alla nuova stagione di Serie A che giocherà la neopromossa Cagliari. L’allenatore dei sardi ha parlato ai microfoni del Corriere della Sera dell’arrivo di Jacub Jankto, primo calciatore in attività ad aver fatto coming out. Le parole del mister fanno seguito anche alle affermazioni abbastanza dubbie del ministro dello Sport Andrea Abodi pronunciate proprio sul neo acquisto rossoblù. Ecco cos’ha detto in merito Ranieri.

Le parole di Ranieri sull’arrivo di Jankto al Cagliari

“Se ho letto bene ha detto che non c’è nessun problema. Ho visto che si sono attaccati al fatto che ha parlato di ostentazioni. Ognuno ha le sue idee, ma c’è sempre qualcuno che vuole estrapolare qualcosa per poter far polemica. Conosco Abodi, che è una persona seria, competente, sensibile. E ha portato tutto questo nel suo ministero“.

Poi continua:

“Non ho fatto valutazioni che non fossero quelle di un bravo giocatore, intelligente, adatto al mio progetto, serio, disponibile, gran professionista. Queste sono le cose che io guardo in un giocatore, altre cose a me non interessano. So che è un ragazzo d’oro, quando gli spieghi le cose cerca di metterle in pratica. Poi come tutti può fare bene o male”.

Ranieri sul coming out di Jankto

“Capisco quanto debba aver sofferto prima per esternare una cosa che è naturale: per lui è stata dura e chissà per quanti altri ragazzi lo è, non so nel calcio o nello sport, ma proprio nella famiglia. Per questo avevo detto che sarebbe bello che ce ne fossero anche altri di messaggi così, per fare capire che non ci sono differenze”.

Infine un pensiero sul calcio italiano:

“Quando ho fatto questa scelta ho guardato sia al profilo del giocatore sia al fatto che una squadra è una famiglia, abbiamo uno spogliatoio eccellente, sono convinto che non ci sarà nessunissimo problema”.