Alla Dacia Arena l’Udinese di Sottil ospita la Roma di Josè Mourinho nel posticipo domenicale della quinta giornata di Serie A. L’Udinese arriva dalla vittoria su misura con la Fiorentina, mentre i giallorossi arrivano dal rotondo 3-0 casalingo contro il Monza, con la possibilità di riprendere la vetta della classifica.

Sottil non si snatura di fronte alla Roma schierando il 3-5-2: Silvestri tra i pali, difesa a 3 formata da Becao, Bijol e Perez; sulla mediana Wallace agisce da mediano affianco ad Arslan e Samardžić; corsie esterne affidate a Udogie e Pereyra, con Deulofeu e Success davanti.

La Roma rispetto alla gara con il Monza cambia solo gli esterni reinserendo Karsdorp e Spinazzola al posto di Celik e Zalewski. Davanti i soliti 3: Dybala e Pellegrini a sostegno di Abraham.

Passano solo 40 secondi e Dybala servito da Abraham, sfiora il gol in fotocopia a quello fatto con il Monza. I giallorossi sembrano partire bene, ma al quinto minuto Karsdorp combina un disastro: sugli sviluppi di un cross, il terzino olandese appoggia con il petto in maniera troppo morbida il pallone a Rui Patricio, Udogia anticipa la giocata e mette a segno il gol del vantaggio bianconero.

La Roma sembra accusare il colpo e perde la tranquillità soprattutto in fase di possesso palla, con l’Udinese che in fase difensiva resta molto bassa concedendo pochissimi spazi nella corsia centrale. Primo tempo che oltre ad un ottimo Dybala, non regala ulteriori occasioni.

Nella ripresa Mourinho inserisce Belotti e Celik al posto di Cristante e Karsdorp, snaturando il proprio sistema di gioco. Non c’è una reazione almeno sotto l’aspetto tecnico, e al 55° Samardžić con un sinistro velenoso ringrazia il paperone di Rui Patricio, raddoppiando per l’Udinese.

Cinque minuti più tardi, ecco che arriva l’occasione per la Roma di riaprire il match, ancora una volta su palla inattiva. Dybala calcia il corner trovando la testa di Mancini, che stampa il pallone sul palo.

I giallorossi non si riprendono psicologicamente e l’Udinese in contropiede al 75° chiude il match con Roberto Pereyra che col sinistro fa 3-0.

L’Udinese è padrona del campo e ad 8 minuti dalla fine segna anche il quarto gol con Lovric che accompagna il contropiede bianconero e manda al tappeto i giallorossi.

Match che si conclude sul 4-0 per l’Udinese: bianconeri che dominano i giallorossi e raggiungono in classifica la Roma, che rimane ad un punto dal primo posto, in attesa della gara dell’Atalanta.

Per Mourinho c’è tanto da analizzare in vista della prima giornata di Europa League, mentre in campionato sarà ospite dell’Empoli.