Quando si pensa al calciomercato dell’Atalanta si pensa all’affare Andrea Pinamonti. La trattativa con l’Inter per l’acquisto dell’attaccante classe ’99 in forza all’Empoli nell’ultima stagione, sembra essere sfumata. Secondo il Corriere dello Sport il centravanti sembra vicinissimo alla Salernitana, che avrebbe accettato il diritto di ricompra da parte dei nero azzurri di Milano. È proprio questa clausola che ha fatto arrivare la trattativa con l’Atalanta ad una possibile fumata nera. Il giocatore, però, non ha ancora accettato la destinazione Salerno e non si escludono colpi di scena.

Lee Congerton e Tony D’amico hanno già un possibile sostituto. Gli occhi sono puntati su Ademola Lookman, esterno offensivo anglo-nigeriano di proprietà del RedBull Lipsia in prestito al Leicester. Il suo profilo è interessante per la formazione nero azzurra, nasce come ala sinistra, ma si adatta agevolmente anche nei ruoli di seconda punta e ala destra. Le sue caratteristiche sembrano integrarsi al meglio con i progetti di gioco di mister Gasperini.  Dopo le esperienze in Premier League con le maglie di Everton, Fulham, Leicester e in Bundesliga con il Lipsia, ora sembrerebbe vicino ad una nuova esperienza in Italia.

Nuno Tavares è il secondo nome sul taccuino dell’Atalanta per il mercato del reparto degli esterni di centrocampo. Il giocatore classe 2000 ora è in forza all’Arsenal, ma l’arrivo di Zincenko tra le fila dei gunners ha aperto alla cessione del portoghese. Le trattative sembrano ben avviate, ma c’è un nodo sulla formula del prestito. L’Arsenal preferirebbe cedere il calciatore con la formula del prestito secco, mentre l’Atalanta vorrebbe disporre del diritto di ricatto, fissato sui 30 milioni di euro. Secondo le indiscrezioni de L’Eco di Bergamo, per sbloccare la trattativa si sarebbe arrivati al compromesso di inserire una clausola di contro riscatto.