Oltre al danno anche la beffa per il Napoli. Dopo la sconfitta per 3-2 contro l’Inter, è arrivata la notizia dell’infortunio di Victor Osimhen. Il nigeriano si è procurato fratture a zigomo e orbita dopo uno scontro con Skriniar. Il nigeriano sarà operato e si prevede un mese di stop.

Politano è risultato invece positivo al covid. L’esterno romano può rientrare tra una decina di giorni. Salterà sicuramente Spartak e Lazio mentre potrebbe negativizzarsi per il Sassuolo. Ounas dovrebbe invece restare fermo altre due settimane e mezza, saltando quindi anche l’Atalanta.

Un bel daffare per Spalletti, con tre indisponibilità che arrivano in un periodo chiave a fine 2021. Il tecnico di Certaldo deve augurarsi che non vi siano altri contrattempi. Allo stato attuale il Napoli ha a disposizione sei calciatori offensivi per quattro slot. Parliamo di Mertens, Petagna, Zielinski, Elmas, Insigne e Lozano.

Spalletti avrebbe risparmiato volentieri la trasferta moscovita a un paio di loro, ma non potrà farlo. In Russia probabile staffetta Mertens-Petagna, mentre contro la Lazio l’idea è quella di giocare con Lozano a destra, Insigne a sinistra, Zielinski vertice alto e Petagna centravanti. In Russia spazio a Elmas dal primo minuto.

Questo infortunio arriva nel peggiore dei momenti, in quanto ci sono tante gare ravvicinate. Per l’Atalanta verrà recuperato Politano mentre Ounas potrebbe farcela solo per l’Empoli. Lo scorso anno Gattuso ha dovuto affrontare una situazione ancora peggiore. Proprio in quel periodo caldo il Napoli ha perso punti.

Tuttavia, vista l’ultima fase della gara, con Elmas, Petagna e Zielinski insieme, la possibilità di totalizzare molti punti nelle prossime gare è concreta. Basti pensare che lo scorso anno Gattuso contro il Sassuolo pareggiò 3-3 allo scadere, senza poter contare su Osimhen, Petagna e Lozano. La Lazio, prossima avversaria in campionato, sarà reduce anche lei dalla trasferta in Russia e difficilmente potrà contare su Ciro Immobile.