Ci siamo! 
È tempo di semifinali a Euro2020, dove le prime a scendere in campo per aggiudicarsi un posto in finale saranno Italia e Spagna. 

Questa sera alle ore 21 sarà di nuovo il Wembley Stadium di Londra a far da cornice a uno dei grandi classici europei, considerando che sono ben 37 i precedenti tra queste due nazionali. 

L’arbitro scelto per l’incontro sarà l’esperto Felix Brych, avvocato tedesco classe 1975.

Ma vediamo nel dettaglio che squadre porrebbero scendere in campo. 

GLI AZZURRI DI ROBERTO MANCINI

Non ci dovrebbero essere grandi novità per la nazionale italiana. 
Eccezion fatta per l’indisponibile Leonardo Spinazzola, operato ieri in Filandia per ricostruire il tendine d’Achille rottosi nella gara contro il Belgio, Mancini confermerà tutta la rosa vista nella gara precedente. 

Di fronte a Donnarumma quindi ci sarà la coppia di juventini Bonucci-Chiellini e sulle fasce da un lato Di Lorenzo, che nel corso della partita potrebbe lasciare spazio a Florenzi, e dall’altro lato Emerson Palmieri a cui spetterà il difficile compito di sostituire l’uomo migliore della squadra. 

Il centrocampo non si cambia: confermati Jorginho, Verratti e Barella, autore di una splendida rete contro il Belgio. 

Confermato anche il tridente d’attacco con Insigne insieme a Chiesa e Immobile. Quest’ultimo, difeso anche da Mancini in conferenza stampa, in clima da riscossa dopo l’ultima prestazione un po’ in ombra.

ITALIA (4-3-3): 21 Donnarumma; 2 Di Lorenzo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 13 Emerson; 18 Barella, 8 Jorginho, 6 Verratti; 14 Chiesa, 17 Immobile, 10 Insigne

A disp.: 26 Meret, 1 Sirigu, 24 Florenzi, 25 Toloi, 15 Acerbi, 23 Bastoni, 5 Locatelli, 16 Cristante, 12 Pessina, 20 Bernardeschi,  9 Belotti, 11 Berardi.

LE FURIE ROSSE DI LUIS ENRIQUE

Anche per il ct spagnolo la formazione vista finora vedrà un solo cambio e sempre per infortunio: Sarabia, fermato da un fastidio all’adduttore, lascerà il posto a Dani Olmo, giá visto come titolare in questi europei.

Nonostante una prestazione un po’ sottotono contro gli elvetici, gara vinta solo ai rigori, gli altri 10 saranno quindi confermati. 

Ritroveremo la coppia Morata e Ferran Torres a completare il quadro d’attacco spagnolo, a centrocampo il veterano Busquets sarà circondato dalla freschezza di Pedri e dalla forza di Koke. Tra i pali il solito Unai Simon e di fronte a lui i centrali di difesa Pau Torres e il recuperato Laporte

SPAGNA (4-3-3):  23 Unai Simon; 2 Azpilicueta, 24 Laporte, 4 Pau Torres, 18 Jordi Alba; 8 Koke, 5 Busquets, 26 Pedri; 11 Ferran Torres, 19 Olmo, 7 Morata

A disp.: 1 De Gea, 13 Sanchez, 14 Gayà, 12 Garcia, 6 M. Llorente, 3 D. Llorente, 10 Alcantara, 16 Rodri, 17 Fabian Ruiz, 20 Traoré , 9 Gerard Moreno, 21 Oyarzabal.

La partita sará visibile sia in chiaro su Rai Uno, sia sui canali satellitari Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251