Super Lega, la UEFA apre un procedimento disciplinare verso Juve, Real e Barça

Finiti i campionati, si passa ai tribunali: lo strascico della Super Lega tenuta aperta da Barcellona, Real Madrid e Juventus è un nodo che Ceferin vuole assolutamente sciogliere. Gli ispettori preposti, dopo due settimane di lavoro, hanno valutato una violazione dei limiti fissati dal regolamento da parte delle tre squadre incriminate.

La UEFA ha oggi ufficializzato l’apertura del procedimento disciplinare contro le tre secessioniste con il seguente comunicato:

“A seguito di un’indagine condotta dagli ispettori di etica e disciplina della UEFA in relazione al cosiddetto progetto ‘Super League’, è stato avviato un procedimento disciplinare contro Real Madrid CF, FC Barcelona e Juventus. FC per una possibile violazione del quadro giuridico UEFA. Maggiori informazioni verranno fornite a tempo debito “

Una dichiarazione di intenti per nulla pacifica che fa da prologo ad un’estate che si preannuncia caldissima: le squadre ancora in Super Lega potranno reclamare e, in caso di prevedibile sanzione, fare ricorso ai tribunali ordinari, come ha già fatto il Real Madrid, che si è recato alla Corte di giustizia europea.

La posizione della Juventus resta d’attesa con il gelo tra Ceferin e Agnelli a fare da contorno a una vicenda che intreccia dinamiche anche personali oltre che sportive e di violazione del regolamento. Una cosa è certa alla luce del quadro che si sta profilando: la partecipazione alla Champions League dei bianconeri, ampiamente celebrata sul campo, non è comunque in discussione.

Se la UEFA decidesse infatti per l’esclusione dalla Champions League 2021/22, le squadre potrebbero sospendere il provvedimento grazie ai ricorsi.