Premier League, una giornata finale emozionante!

Si sono concluse ieri le partite del penultimo turno di Premier League. Il Tottenham si è reso protagonista di un harakiri interno contro l’Aston Villa, mentre l’Everton ha battuto il Wolverhampton, insidiando gli Spurs.

Con il netto 3-0 a Turf Moor, il Liverpool è a mezzo passo dalla qualificazione alla prossima edizione della Champions League. La differenza reti sorride agli uomini di Klopp (+4 rispetto al Leicester). Le Foxes rischiano un’altra clamorosa beffa dopo quella della scorsa annata. E pensare che senza quel gol di Alisson all’ultimo respiro il Liverpool sarebbe stato con un piede e mezzo fuori!

I Reds affronteranno un Crystal Palace che ha appena annunciato l’addio di Roy Hodgson. Le Foxes se la vedranno invece con il Tottenham. Gli Spurs devono respingere le insidie dell’Everton di Carlo Ancelotti, che punta a un posto in Conference League. Il posto nella competizione sarebbe stato riservato alla vincitrice della EFL Cup, ma il Manchester City giocherà la Champions. Pertanto ci andrà la settima inglese.

La classifica delle prime posizioni a una giornata dal termine

Attenzione anche all’Arsenal. I Gunners giocheranno contro un Brighton con meno motivazioni (anche se le squadre di Premier danno sempre battaglia). Qualora né Tottenham né Everton dovessero vincere, l’Arsenal si garantirebbe la qualificazione alla nuova coppa qualora battesse gli uomini di Graham Potter.

L’Everton affronterà il City all’Etihad. Partita che sarebbe stata proibitiva in un altro periodo. I Citizens saranno tuttavia concentratissimi sulla finale di Champions. Guardiola, che ha regalato tanti punti dopo aver messo in ghiaccio il titolo, darà spazio a parecchie seconde linee.

Non dovrà invece abbassare la guardia il Chelsea. La squadra di Tuchel ha difeso la posizione Champions, battendo il Leicester per 2-1 nell’ultimo turno. Andare a Birmingham contro l’Aston Villa, reduce dal successo al nuovo White Hart Lane, non è esattamente una passeggiata di salute…

Molto più sicura la situazione del West Ham. Gli Hammers, protagonisti di un campionato oltre le più rosee aspettative, devono difendersi dagli assalti di Tottenham e Leicester. A Lingard e compagni basterà pareggiare in casa contro un Southampton salvo da tempo immemore.