Accadde oggi: la prima partita trasmessa per radio

Il 22 gennaio 1927, a Highbury, l’Arsenal e lo Sheffield United disputarono la prima partita trasmessa alla radio. La BBC (British Broadcasting Company), che aveva ottenuto i diritti per la trasmissione di eventi sportivi tre settimane prima, aveva già trasmesso la partita di rugby Inghilterra-Galles.

Dopo la prima Guerra Mondiale, in cui l’esercito aveva messo sotto pressione le emittenti perché interferivano con le comunicazioni, la BBC iniziò le trasmissioni quotidiane il 14 novembre 1922, diventando in seguito una società pubblica grazie a John Reith, presidente dell’azienda.

La BBC scelse l’Arsenal come squadra di cui trasmettere la prima partita per radio. Il motivo fu semplice: Highbury era situato nei pressi di un centro operativo di Alexandra Palace.

Teddy Wakelam di spalle

Il commentatore di questa prima partita di calcio trasmessa alla radio fu Henry Blythe Thornhill Wakelam, un ex giocatore di rugby. Il produttore Lance Sieveking scommise su Wakelam perché era reputato “un oratore naturale con un vocabolario adeguato, una buona mente rugbystica e una determinazione a evitare il gergo giornalistico”.