TAURINORUM: INTERVISTA ESCLUSIVA AD ENEA BENEDETTO

Intervista esclusiva ad Enea Benedetto del Comitato Taurinorum, che vorrebbe acquisire il Torino da Urbano Cairo

Buongiorno Sig. Benedetto

“Buongiorno”

Dopo l’intervista sul nostro giornale all’Avvocato Marengo c’è stato un battibecco tra di voi ultimamente.

“No, no, tutti i tifosi del Toro sono da rispettare, ancor più una figura emblematica come quella dell’Avvocato Marengo. Noi come comitato Taurinorum non chiediamo il sostegno ma il rispetto reciproco. L’auspicio è che la tifoseria torni ad essere unita. Ribadisco la massima stima dell’Avvocato Marengo come persona e per tutto quello che ha fatto per il Toro. Giusto che ci sia la critica per migliorare”.

Parliamo del Vostro progetto

“Il nostro progetto ha una solidità economica che prescinde dalle mie cripto monete che sono quindi a latere e non centrano nulla con la stabilità e solidità del progetto”.

Chi è Enea Benedetto, si presenti ai tifosi

“Io sono il portavoce del comitato spontaneo di tifosi, imprenditori ed intellettuali granata”.

Quindi lei è il portavoce del comitato Taurinorum?

“Sì”

Ma cos’è esattamente il Comitato Taurinorum?

“E’ un comitato spontaneo rappresentato da più soggetti e più identità.”

Ok ma chi c’è all’interno del comitato? Ci sono delle persone conosciute e famose? Puoi farci qualche nome?

“Preferirei aspettare ancora qualche giorno perché vorremmo comunicare all’attuale proprietà i nomi ed il progetto. Se non dovessimo avere udienza o concretizzare la nostra intenzione negoziale entro breve allora lo comunicheremo a tutti”.

Ma all’interno del comitato ci sono anche gli investitori che vogliono acquisire le quote del Toro?

“Sì”.

Ma sono persone di Torino o anche fuori Torino?

“No, anche di fuori”.

Ma ci sono anche stranieri?

“Ci sono 3 importanti banche che sono quelle che hanno monetizzato gli asset dell’operazione”,

Quali banche sono?

“Le banche sono la fondazione Credito Bergamasco, UBS Unione Banche Svizzere ed Intesa Sanpaolo. Queste sono le banche che l’attuale proprietà già sapeva nella mail che abbiamo mandato e di cui nessun giornalista ha voluto copia”.

Ed il suo ruolo eventualmente nella trattativa e all’interno della Società in caso di acquisizione quale sarà?

“Il mio ruolo potremmo definirlo una sorta di ruolo di garanzia.”

Quindi non avrà interessi economici o quote societarie all’interno del Toro?

“Sì anche”

Parliamo dell’offerta

“Abbiamo fatto un’offerta sulla base di alcuni dati e parametri a nostra disposizione. L’offerta come specificato nella mail può essere riparametrata.”

Ma solo un giocatore vale di più dell’offerta per esempio Belotti!

“Vero ma può anche non valere niente se arriva a scadenza di contratto. Addirittura uno come Messi tra un anno anche meno potrebbe non valere niente!”

Vero ma le faccio notare che Transfermarket da come valore della rosa del Toro 180 milioni di Euro e comunque il Toro ha un fatturato quindi si dice che il vero valore del Toro si aggiri intorno ai 200/220 milioni di Euro.

“Ma sta dicendo sul serio?”

Non lo dico io!

“Perché il Parma con lo stesso valore della rosa non costa quello?”

Ma il Parma con tutto rispetto non è il Toro!

“Ma il Toro è così per i torinesi!”

Magari il Parma aveva debiti che il Toro non ha in questo momento. Se il valore della rosa è di 180 milioni il valore del Toro è intorno ai 200 milioni. Ora 55 milioni sembra pochino come offerta iniziale!

“Dipende da come la vogliamo vedere. Ribadisco il Parma con immobili di proprietà con un centro tecnico e sportivo di proprietà a quanto è stato venduto?! Perché poi è facile dire potrebbe valere 300 milioni! Potrebbe anche valerne 500 ma poi a quanto è stato venduto il Parma?! Anche il Milan!”

Ma il Milan era pieno di debiti! Come anche la Roma, quindi la Società entrante ha acquisito anche i debiti della società e quindi andando a ripianare i debiti pregressi!

“Sì tutto vero, ma stiamo parlando di società con un altro bacino di utenza”

Vero

“Ribadisco sulla base dei dati in nostro possesso siamo pronti a riparametrarla e che entreranno a far parte della due diligence. Avevamo anche specificato che era da riparametrare. Poteva anche essere riparametrata verso il basso. Il bilancio di quest’anno sta patendo molto dovuto anche alla situazione legata alla emergenza sanitaria. Ma tutto il settore calcio è in difficoltà quest’anno e paga il fatto che non c’è stato e non c’è pubblico. Noi abbiamo chiesto anche all’attuale proprietà di sederci ad un tavolo e dirci Lui (Cairo ndr) quanto voleva!”

Ma voi lo avete chiamato Cairo?

“E’stato contattato in tutti i modi da più di 6 mesi, in tutti modi possibili! Per telefono e per mail. L’auspicio è che in questi giorni si possa trovare una quadra.”

Cairo non vi ha mai risposto? Neanche all’offerta che avete inviato?

“Ci sono anche degli intermediari, ma le risposte sono quando ci si siede ad un tavolo.”

Ma voi gli avete un’offerta scritta di 55 milioni di Euro via mail, a questa offerta Cairo vi ha risposto o no?

“Alla mail inviata tramite Pec e l’offerta ha una validità fino al 31 Dicembre non abbiamo avuto nessuna riposta!”

Quindi Cairo non avete mai avuto modo di sentirlo e non vi ha mai risposto!

“Le sto dicendo a questa mail no”

Ok ma in generale avete avuto modo di sentirlo?

“Guardi andiamo avanti”

Ma è importante sapere se Cairo vi ha dato uno spiraglio di trattativa!

“Guardi è importante il closing e chiudere la trattativa”

Ma a Cairo avete comunicato chi sono gli investitori?

“A Cairo lo comunicheremo quando ci si siederà ad un tavolo e si faranno delle scritture di non divulgazione. Dopodiché se continuerà così lo comunicheremo a tutti. Io ho sempre rispettato tutti, ma se ti mando una mail rispetto vuole che tu mi dia anche una risposta.”

E come si spiega che Cairo non vi ha mai risposto?

“Non lo so chiedetelo a lui!”

Si sarà fatto un’idea no?!

“Non ho un’idea”

La prima conferenza stampa l’avevate fatta nello studio degli associati la Console & Partners giusto?

“Lei c’era?”

No guardi l’ho vista in streaming perché non è stato invitato nessuno, c’era forse Tuttosport, La Stampa e qualche radio locale! Non c’era Sky non c’era la Rai per esempio.

“No Sky e la Rai c’erano!”

No guardi che Sky non c’era!

“Sky sono stati invitati lo garantisco! Probabilmente hanno declinato l’invito. Però la Rai garantisco che c’era. Ci sono stati anche 2 o 3 servizi su questo.”

Non mi ricordo che ci fossero stati i servizi! Ci aspettavamo però di vedere una conferenza stampa in una sala d’Hotel che costa poco e sono parole ribadite anche dall’Avvocato Marengo nella nostra intervista. Volevo una replica anche alle sue parole.

“La conferenza stampa era stata organizzata al circolo dell’innovazione che era molto più grande. Ci sono state una serie di strumentalizzazioni non so da che fonti e che hanno determinato a pochissime ore dalla conferenza stampa una necessità di ordine pubblico per proteggere anche loro visto che dicevano che erano dei gobbi, e quindi si è dovuto farla in un’altra sede. Non c’erano più i tempi tecnici anche in un periodo Covid di affittare l’Hotel e di organizzare per il distanziamento sociale e le regole dei DPCM quindi o si annullava oppure l’idea è stata quella di farla alla Console & Partners. Abbiamo dovuto quindi ridurre il numero degli accreditati. Comunque nessuno è rimasto fuori!”

Normalmente uno si aspetta un’organizzazione diversa, in fondo l’abito fa il monaco!

“Sono state però aggredite verbalmente persone che non centravano nulla e che ci avevano solo prestato la sala, quindi per sicurezza e ordine pubblico abbiamo dovuto spostare la sala! Però sarebbe bene ricostruire bene le cose! Non c’erano per esempio i cavalieri perché erano da un’altra parte.”

Noi per onestà intellettuale infatti lo abbiamo scritto che era stato organizzato al circolo e poi stata spostata per non si sapeva bene quale ragione.

“Sono stati obbligati a spostarla perché arrivo di tutto! Insulti, minacce di morte!”

Addirittura?!

“Ma sì guardi! Alcuni degli investitori hanno preferito farla li quindi!”

Ci può dire quanti sono gli investitori senza fare i nomi ci mancherebbe, ma almeno ci dica quanti sono questi investitori??

“Ci sono 3 banche che asseverano 3 gruppi e poi ce ne ancora qualcuno. Quello che posso dirti è che altre lettere d’interesse ed investitori hanno manifestato interesse!”

Quindi sono più di 3 imprenditori?!

“Sì”

Quindi qual è il giorno limite?

“La time line è dopo capodanno. Ma non vi dico cosa succederà. Però c’è bisogno che tutti siamo uniti, tutta la tifoseria deve essere unita, perché in questi anni stiamo perdendo completamente la passione. L’attuale proprietà capirà che deve cedere la mano quando vedrà che tutta la tifoseria è unita”

Un’ultima cosa. Un chiarimento dovuto nella tua persona: L’avvocato Marengo la citava per un problema legato ad alcune società di Cripto valute, credo fosse la Amicus Invest.

“Su questo voglio ribadire che è una società dove io ho investito soldi insieme a famigliari e parenti ed io sono parte lesa di un procedimento penale collettivo, io sono stato coinvolto attraverso google adwards. Io spero che questa società sia solo in un momento di difficoltà. Ribadisco che ad oggi sono solo parte lesa e ho scoperto solo di recente che questa società non aveva le licenze aperte e questo è molto grave.”

Quindi lei non c’entra nulla con questa Società?

“No.”

Su internet la citano però come se lei fosse il referente dell’Amicus Invest

“Ribadisco no io sono parte lesa. Sono anche fautore di un’azione legale contro e la mia Società (Vectorium) è completamente slegata da Amicus Invest”

Quindi lei ribadisce che la sua società Vectorium è totalmente slegata da Amicus invest?

“Assolutemente Sì. Anzi subisce una penalizzazione dovuta al fatto che abbiamo avuto molti meno capitali da investire perché c’erano delle scadenze che non hanno rispettato nei confronti miei e della mia famiglia. Noi abbiamo chiamato Striscia la notizia Moreno Morello, Mi manda Rai 3, le abbiamo provate tutte. Il vero problema è che non rispondono più alle mail.”

Bene Enea la ringrazio e le auguro Buon Anno.

“Grazie mille altrettanto a Voi e a tutti i tifosi del Toro.”

Seguici anche su www.persemprenews.it