L’Atalanta ha battuto la Sampdoria per 2-0, puntando al sorpasso di Lazio e Inter. La squadra di Gasperini viene da una serie incedibile di vittorie tra campionato e Champions League. Gli Orobici sono adesso a -9 dalla Juventus e sabato ci sarà lo scontro tra quelle che sono considerate le due squadre più forti del campionato attualmente.

L’Atalanta impressiona per la forza mentale e la capacità, acquista da un po’ di tempo di riuscire a gestire le partite. La squadra di Gasperini vola nei secondi tempi ed è diventata completa quasi in tutti i reparti. La stessa difesa subisce meno, pur non essendo ancora irresistibile. Calciatori come Gomez, Ilicic e Zapata sono valori aggiunti, mentre anche la panchina è decisamente all’altezza. In più il gioco è collaudato e ci sono stati finora pochi infortuni.

La Juventus rimane la squadra strafavorita per il titolo. Senza il clamoroso harakiri nel secondo tempo contro il Milan la squadra di Sarri avrebbe mantenuto un vantaggio praticamente incolmabile nei confronti delle altre. Contro i nerazzurri di Bergamo avrà a disposizione due risultati su tre, potendo permettersi di pareggiare. Nel caso di vittoria degli Orobici si aprirebbero scenari finora impensabili.

Se la Juve avesse anche perso con il Milan, ma dopo una partita scialba, magari per 1-0, i rischi sarebbero stati pari allo zero. Prendere quattro gol, di cui il primo scaturito da un rigore dovuto alle folli regole attuali, in barba al buon senso, può lasciare strascichi. La Juve ha la forza per riprendersi e mettersi alle spalle l’incidente di percorso, ma affrontare l’Atalanta attuale è durissima per chiunque.

Questo è intanto il calendario.

Giornata 32: Juventus-Atalanta
Giornata 33: Atalanta-Brescia, Sassuolo-Juventus
Giornata 34: Verona-Atalanta, Juventus-Lazio
Giornata 35: Atalanta-Bologna, Udinese-Juventus
Giornata 36: Milan-Atalanta, Juventus-Sampdoria
Giornata 37: Parma-Atalanta, Cagliari-Juventus
Giornata 38: Atalanta-Inter, Juventus-Roma

Dopo la giornata 32, l’Atalanta potrebbe perdere punti con Verona e Milan, ma ciò non toglie che gli Orobici abbiano i mezzi per vincere queste partite. La Juve ha invece quasi tutte squadre motivate, per la salvezza, per il decimo posto o per l’Europa. La Roma potrebbe essere in lotta per un posto in Europa League all’ultima. Tuttavia, tolta la sfida contro l’Atalanta, la squadra di Sarri è decisamente favorita in tutte le altre partite.

Il Sassuolo ha una difesa ballerina, la Lazio ha una squadra in grande riserva, l’Udinese e la Samp (pur probabilmente non essendo ancora salve) hanno limiti evidenti, il Cagliari è decisamente inferiore (nonostante Zenga e Nainggolan possano voler vincere la partita a tutti i costi), mentre la Roma ha smarrito molte certezze.

Immaginare uno scenario in cui la Juve possa perdere lo scudetto è altamente improbabile, ma giocando a temperature così alte e ogni tre giorni non si possono fare pronostici. Tutto ciò fermo restando che anche la stessa Atalanta potrebbe perdere qualche punto. In fin dei conti, anche qualora la Juve dovesse perdere sabato, al 99% sarebbe scudettata vincendo 4 delle ultime 6 partite. Intanto Gasperini e i suoi devono puntare a vincere sabato e provare poi a vincerle tutte.

Il tecnico di Grugliasco ha parlato di obiettivo secondo posto, superando Inter e Lazio. Si sa però che l’appetito vien mangiando.