A 16 giornate dal termine del campionato, la Juve conduce sull’Inter e la Lazio. I biancocelesti hanno la possibilità di portarsi poi al secondo posto in caso di vittoria contro il Verona.

La squadra di Sarri ha segnato 43 gol, quella di Conte 44 e quella di Inzaghi ben 51. Vediamo come sono state distribuite queste reti.

Innanzitutto la Lazio è la squadra che ha avuto più rigori (10), seguita dall’Inter (8) e della Juve (7).

La maggior percentuale di gol delle punte tra le tre squadre è della Lazio, con il 57,7%. Immobile ha messo a segno già 25 reti (di cui 9 rigori), seguito da Caicedo con 7 e Correa con 6. Gli attaccanti hanno realizzato invece il 50% dei gol dell’Inter, con Lukaku a quota 16 (di cui 4 rigori). Gli attaccanti della Juve hanno invece messo a segno il 48,8% dei gol. CR7 ha segnato 12 gol su azione e 7 su rigore.

Discrepanza notevole invece negli altri settori. I centrocampisti della Juve hanno segnato solo 4 gol (9,3% del totale dei gol della squadra), quelli dell’Inter il 27,3% e quelli della Lazio l’11,6%. Nell’Inter hanno segnato tutti e sei i centrocampisti centrali, oltre all’esterno Candreva. Nella Lazio il centrocampista con più gol è Milinkovic-Savic (3).

I difensori della Juve hanno invece segnato il doppio dei gol dei suoi centrocampisti, con Bonucci a quota 3 e De Ligt a quota 2. Il tutto da una percentuale totale del 18% per quanto riguarda i gol segnati dai difensori. Inversione di tendenza dell’Inter, con soli 3 gol messi a segno dai centrali (6,8%). I centrali della Lazio hanno contribuito ai gol invece per il 9,6% con 5 reti totali.