Nella scena di uno Stadio Olimpico lustrato a festa per l’ultima partita degli Europei da disputare a Roma, si incontrano Ucraina e Inghilterra. La gara è valida per i quarti di finale ed è l’ultima sfida di questa fase ad eliminazione diretta. Dopo Spagna, Italia e Danimarca, nella capitale si giocherà l’ultimo posto disponibile per la final four della competizione.

Il primo tempo del match

L’arbitro fischia il calcio d’inizio alle 21 e dopo appena 4 minuti i ragazzi di Southgate passano in vantaggio: Sterling passa la palla al centro per Harry Kane che batte Bushchan in spaccata e sblocca il punteggio. Il match continua con un sostanzioso equilibrio con la squadra di Shevchenko che sono più che mai in partita e hanno dimostrato in molte occasioni di avere lo spirito giusto per fare male alla retroguardia britannica.

Il secondo tempo e il dominio assoluto dell’Inghilterra

Lo spirito ucraino però si spegne subito al 47′ perché l’Inghilterra mette il piede in porta e sigla il gol del raddoppio: Harry Maguire intercetta bene il pallone lanciato da Shaw su punizione e di testa va in rete. La squadra di Sheva va totalmente in panne e i ragazzi di Southgate riescono a trovare il terzo gol appena 3 minuti dopo il 2-0. A mettere la firma del tris è sempre Harry Kane, che segna la sua doppietta personale con un colpo di testa che batte inesorabilmente Bushchan. I giochi si chiudono definitivamente al 63′ quando gli inglesi decidono di segnare il definitivo 4-0: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mount, Jordan Henderson va in rete e completa la disfatta.

Con questa vittoria schiacciante, l’Inghilterra torna in semifinale dopo 25 anni e sulle note di “Football is coming home“, ospiterà allo stadio di Wembley la Danimarca il prossimo 7 luglio, in una sfida tutt’altro che scontata. Oltre ad avere il campo dalla propria parte, i britannici sono riusciti a mantenere la porta inviolata in tutte le prime cinque partite del torneo di un Mondiale o Europeo dopo l’Italia nel 1990. Eliminazione molto amara per l’Ucraina che ha ricevuto comunque gli applausi del suo pubblico per il percorso effettuato, l’immagine più bella della serata.