Il gran finale della serie A ci ha regalato enormi emozioni. Il Milan non ce l’ha fatta per un nonnulla e l’Inter è rientrata grazie alle parate di Handanovic e al salvataggio di D’Ambrosio. Accogliamo l’Atalanta, alla prima storica partecipazione alla competizione.

Archiviati i campionati nazionali, vediamo il quadro provvisorio delle fasce al sorteggio. Alcune squadre sono già sicure di essere in una determinata fascia, tra cui le italiane.

Questo prospetto di Fulvio Santucci mostra tutti i dettagli:

Come potete notare, le squadre già inserite nelle caselle sono sicure di stare in una determinata fascia. Ribadiamo che le fasce sono definite per tutte le italiane, ognuna in una fascia diversa. La Juve, vincitrice del campionato, è in prima fascia. Il Napoli è riuscito a raggiungere la seconda mentre per l’Inter sarà sicuramente terza fascia (una fascia scalata rispetto alla scorsa edizione). L’Atalanta, che negli ultimi cinque anni ha solo una competizione europea con un buon punteggio, è invece relegata in quarta e ultima fascia.

Andiamo ora alle possibili rivali.

In prima fascia vi saranno tre inglesi, in quanto certamente sarà una squadra inglese a vincere sia la Champions che l’Europa League.

Pertanto, per Inter e Napoli l’unica squadra tra quelle di prima fascia che sarebbe ampiamente alla portata sarebbe lo Zenit. Arsenal o Chelsea sarebbero avversarie non impossibili, ma certamente ben più ostiche rispetto a un Benfica.

Per l’Atalanta, le avversarie di seconda fascia “giocabili” sarebbero Porto o Shakhtar. Non essendoci più squadroni come Liverpool o Tottenham, tutte quelle della terza fascia sarebbero avversarie che lascerebbero possibilità agli Orobici.

L’Ajax dovrà invece fare i preliminari, così pure il PSV. I Lancieri rischiano di perdere vari elementi chiave e, pertanto, potrebbero non essere più la squadra che ha strabiliato l’Europa, andando a un passo dalla finale.