• Tempo di lettura:2Minuti

Il Pallone d’oro assegnato a Messi ha destato tanto scalpore. Il premio, assegnato da France Football, è scelto sulla base delle votazioni di una giuria di giornalisti internazionali. Giornalisti provenienti da tutto al mondo. A votare la Pulga al primo posto, quindi davanti a Lewandowski e Jorginho sono stati giornalisti provenienti principalmente da fuori Europa.

Messi è stato inserito al primo posto dai giornalisti di Colombia, Cuba, Eire, Etiopia, Guinea, Emirati Arabia, Isole Faroe, Gibuti, Costa Rica, Grecia, Honduras, Grenada, Gabon, Stati Uniti, Galles, Belgio, Belize, Canada, Burkina Faso, Argentina, Armenia, Burundi, Cile, Cina, Cambogia, Andorra, Barbados, Bolivia, Libia, Giamaica, Malawi, Maldive, Lussemburgo, Irlanda del Nord, Libano, Malta, Liberia, Kazakhstan, Nuova Zelanda, Porto Rico, Perù, Namibia, Nuova Caledonia, Pakistan, Filippine, Ruanda, Saint Kitts et Nevis, Seychelles, Sudan, Tagikistan, Venezuela, Vietnam, Turkmenistan, Sierra Leone, Singapore, Somalia, Trinidad&Tobago e Uruguay.

La giuria scelta da France Football può scegliere tra cinque nomi. I punteggi sono: 5 per il primo, 4 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto e 1 per il quinto.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, molti giornalisti di Paesi europei hanno votato Jorginho. Il campione italiano è stato votato da giornalisti dei seguenti Paesi: Albania, Arabia Saudita, Bahrein, Bangladesh, Cipro, Congo, Croazia, El Salvador, Finlandia, Guinea Bissau, Inghilterra, India, Indonesia, Italia, Lesotho, Lichtenstein, Macedonia del Nord, Malesia, Marocco, Mauritius, Mongolia, Nepal, Panama, Qatar, Repubblica Ceca, Scozia, Svizzera, Suriname e Zimbabwe. Spiccano Svizzera e Inghilterra, due delle avversarie degli Azzurri agli Europei.

A prescindere da qualsiasi discorso sulla mediaticità del passaggio di Messi al PSG, c’è da fare un’ovvia considerazione. Il calciatore del PSG, ex è Barcellona, è un brand planetario. Giornalisti di Paesi “calcisticamente minori” hanno maggiore accesso alle gesta della Pulga. Sebbene la sua stagione non sia stata straordinaria, Messi è decisamente più famoso non solo di Jorginho ma anche di Lewandowski. Basti pensare, che nonostante una stagione anonima a livello di club e nazionale, CR7 è arrivato al sesto posto…