Due finali che dimostrano che Baresi è il miglior difensore di sempre

Franco Baresi è un mito del calcio italiano, orgoglio del Milan e della nazionale. La sua grandezza la si evince dalle parole di colui che viene considerato il migliore di sempre ed era contemporaneo del 6 per sempre. Diego Armando Maradona si espresse così: «Questa maglia è di un grandissimo giocatore, io penso che Franco Baresi sia il massimo. Questo è un ricordo che porterò sempre con me». 

Celebriamo Baresi in occasione dei 120 anni del Milan, un secondo e un quinto di secolo in cui la società rossonera è stata tra le più titolate al mondo.

Franco Baresi ha un palmares assolutamente notevole: tre Coppe dei Campioni, sei Scudetti, quattro Supercoppe italiane, due Coppe Intercontinentali, due supercoppe europee e una Mitropa Cup con il Milan, mentre ricordiamo il Mondiale ’82 con la nazionale.

La miglior prestazione in maglia azzurra è invece considerata quella della finale dei mondiali 1994, in quel di Pasedena, negli Stati Uniti. Dopo un serio infortunio, il suo recupero per la finale fu a dir poco miracoloso. E Baresi non diede assolutamente l’idea di essere acciaccato.

Questo match, leggendario, di Franco Baresi consentì agli azzurri di non subire gol contro l’attacco stratosferico del Brasile, composto da Romario e Bebeto.

L’altra finale in cui Baresi si rese protagonista di una prestazione che passerà alla storia è quella giocata dal suo Milan contro il Benfica.

In entrambi i match si notano le doti da difensore completo di Franco Baresi. Non solo perfetto nelle chiusure, ma anche dotato di piedi d’oro, capacità di sganciarsi e destrezza nell’uno contro uno.

Queste due finali fanno pendere l’ago della bilancia a favore di Baresi nelle ipotetiche classifiche su chi è il migliore centrale di sempre. Baresi non solo è stato una leggenda di Milan e nazionale, con cui ha raggiunto grandi traguardi, ma ha sfoderato prestazioni leggendarie nei match più importanti, tra cui le due finali in questione.

Banner 300 x 250 – Spider – Post
Banner 300 x 250 – Aragon Trasporti – Post
Potrebbe piacerti anche