Virgil Van Dijk, da oggetto di scherno a top mondiale

Virgil Van Dijk, difensore del Liverpool, festeggia oggi 28 anni. Da oggetto di scherno per il suo prezzo top, ha stupito anche i più scettici, affermandosi come uno tra i migliori difensori in circolazione.

Capitano della nazionale olandese, campione d’Europa con il Liverpool, Virgil Van Dijk si sta affermando come il migliore centrale difensivo del mondo secondo molti critici.

Una vera e propria rivelazione, dopo lo scherno iniziale subito a causa del prezzo elevato del suo cartellino. Van Dijk è stato capace di zittire chiunque lo criticasse con prestazioni top, che hanno trascinato i Reds alla vittoria della sesta Coppa dei Campioni della loro storia.

È passato dall’essere definito come “lo Smalling olandese”, e dalle dichiarazioni che 75 milioni fossero uno spreco di soldi a diventare il giocatore dell’anno, vincitore della Champions League, e a candidarsi fortemente per il pallone d’oro.

75 milioni di sterline non sono pochi per un difensore che, allora ventiseienne, militava in una squadra di media classifica come il Southampton. Eppure, dal suo arrivo a Liverpool, il numero di reti inviolate è aumentato esponenzialmente, complice la saracinesca Alisson.

Nonostante una grande stazza, Van Dijk è capace di abbinare tanta forza ad un’incredibile velocitè, che gli permette di competere con i calciatori più veloci della Premier e del mondo, tra cui Lionel Messi. Di seguito alcune informazioni che permettono di capire il calibro e la qualità difensiva del calciatore. 

Nellas appena trascorsa, nessun giocatore ha dribblato Van Dijk in Premier League. Nessun giocatore l’ha dribblato in Champions League. Van Dijk è inoltre primo difensore ad essere nominato PFA Player of the year (Giocatore dell’anno) dal 2005, anno in cui lo vinse John Terry.

A proposito di lui, Fabinho dice: “È un mostro, fa sembrare ogni cosa facile. È troppo facile per lui. Durante i corner avversari, lo sentiamo gridare “VIRGIL” e ci togliamo da mezzo.

Ha conquistato proprio tutti il gigante olandese Virgil Van Dijk, nel pieno di una brillante carriera.

Andrea Lico

Banner 300 x 250 – Caseificio – Post
Potrebbe piacerti anche