Transfermarkt: le italiane hanno speso tantissimo!

Secondo Transfermarkt le italiane hanno speso tanto negli ultimi 10 anni. Juve, Inter, Milan e Napoli hanno un disavanto enorme. Mentre la Lazio...

Osservando il prospetto di Transfermarkt che mostra la spesa delle squadre italiane nelle ultime 10 stagioni, ovvero dal 2010-2011 al 2019-2020, si possono fare interessantissime osservazioni.

Il prospetto mostra la squadra, i soldi spesi, i soldi ricavati dalle cessioni e il saldo tra acquisti e cessioni nei 10 anni. L’ultima voce riguarda invece la spesa media annuale nel corso di questo decennio.

 

Si evince che le italiane sono decisamente più in salute a livello economico rispetto a qualche anno prima. Con l’avvento di Suning, l’Inter ha messo mano al portafoglio. La Juve ha più che raddoppiato il fatturato nei 10 anni di Andrea Agnelli alla presidenza, mentre ADL, pur non spendendo cifre iperboliche, ha sempre sborsato più di quanto ottenuto dalle cessioni.

Tra le italiane da notare il Milan, addirittura nella top 10, ma che da troppi anni non va in Champions e che paga ancora lo scellerato mercato targato Mirabelli e Fassone.

Le big italiane con più difficoltà in tal senso solo Lazio e Roma. Tuttavia, sebbene non abbia speso tanto, la squadra di Lotito ha mantenuto un bilancio virtuoso e vinto trofei nazionali. Discorso diverso per la Roma, che non è riuscita a raddrizzare il bilancio.

Banner 300 x 250 – Horeca – Post
Potrebbe piacerti anche