Roma, cosa aspettarsi da Politano

La Roma ha riportato a casa Matteo Politano. Il 26enne, romano e romanista, torna nella sua città dopo 7 anni. Politano ha disputato 48 partite totali nella scorsa stagione con la maglia dell’Inter, condite da 6 gol e 7 assist. Con Antonio Conte le cose non sono invece andate per il verso giusto.

Politano è un esterno adattissimo al 4-2-3-1, come ha fatto vedere con Spalletti, Iachini e Di Francesco. Nel 3-5-2 ha invece sofferto, in quanto è un’ala pura e non si è adattato alle consegne di Conte. Nel modulo che propone Fonseca, Politano può trovarsi a meraviglia. Con Spalletti il ragazzo garantiva grande continuità nell’arco dei 90 minuti.

Il Politano visto all’Inter con il pelato tecnico di Certaldo era un giocatore molto disciplinato, sfruttando l’abilità nel primo controllo, accentrandosi per il tiro e garantendo corsa costante. La sua skill migliore è proprio la costanza, nel senso che si prende pochissime pause di gioco, è sempre sul pezzo, concentrato e pronto ad aiutare la squadra. Perde parecchi palloni perché prende spesso iniziativa, prova sempre la giocata, sia individuale sia attraverso la combinazione con i compegni.

Con Spalletti le sue consegne erano quelle di ampiezza, rifinitura e finalizzazione, elementi fondamentali nel gioco di Fonseca. Con l’infortunio di Zaniolo serve un calciatore con queste caratteristiche. Under garantisce la prima, ma si perde spesso in fronzoli, non sta garantendo né assist né gol. La combinazione con i terzini è una delle prerogative del gioco di Politano, impiegabile su entrambe le fasce. Kolarov e Florenzi sono terzini che prendono spesso l’iniziativa e l’oramai ex Inter è un anello ideale per una catena laterale.

Politano non è arrivato a giocare a livelli top principalmente per limiti fisici. L’esterno romano è piuttosto leggero e non è dotato di grande esplosività. Inoltre ciò non è compensato da una tecnica fuori dal comune. Detto questo, un tecnico che ha bisogno di un regolarista, di un’ala meccanica, di un giocatore disciplinato e molto bravo nel combinare con i compagni, non può che accogliere molto positivamente l’arrivo di un profilo simile.

 

Banner 300 x 250 – Aragon Trasporti – Post
Potrebbe piacerti anche