I migliori di Juve-Roma

La Juve è passata alle semifinali di Coppa Italia regolando 3-1 la Roma all’Allianz Stadium. Il primo tempo è stato dominato dalla squadra di Sarri mentre quella di Fonseca ha salvato la faccia nella ripresa, segnando il gol della bandiera e andando vicino al 2-1.

I migliori in campo sono stati Bentancur e Buffon. Nelle pagelle dei vari siti sono fioccati i 7,5 al centrocampista uruguaiano e i 7 al portiere azzurro. Noi li mettiamo sullo stesso piano. Buffon compirà 42 anni tra una settimana, ma gioca ancora a livelli top. Il portiere bianconero non è tornato solo per svenare o per battere il record, ma è ancora un valore aggiunto. Può essere simpatico o antipatico come uomo, ma chi lo denigra come calciatore non ama questo sport. La Roma non ha fatto tantissimo, ma Buffon si è fatto trovare pronto, con interventi impegnativi e non scontati.

Sempre più importante è invece Rodrigo Bentancur, che può essere considerato un titolare. Il classe ’97 uruguaiano non incarna appieno il Sarrismo, ma è dotato di qualità fisiche, tattiche e decisionali che lo rendono un elemento quasi indispensabile. Il gol segnato sugella poi una prestazione maiuscola. Ha saltato varie partite, pertanto in questa fase così importante della stagione della Juve potrà essere come manna dal cielo per Sarri.

Non fa più notizia invece Cristiano Ronaldo, tornato da tempo a timbrare il cartellino con regolarità e minaccia costante per la retroguardia della Roma. Come il buon vino, il portoghese sembra mostrare sempre più frecce al proprio arco. Nella Roma una nota di merito a Smalling, l’ultimo ad arrendersi, un vero e proprio temerario, che se l’è cavata alla grande nonostante sia stato sollecitatissimo dagli avanti della Juve.

Qualche giorno fa abbiamo evidenziato l’impatto sempre crescente di Rabiot, spiegando che le difficoltà iniziali erano dovute al lungo periodo di assenza in partite ufficiali. La prestazione di oggi è un’altra dimostrazione del livello del francese e dell’importanza che può rivestire per la Juve e sta iniziando ad avere…

 

Potrebbe piacerti anche