Accadde oggi: il primo gol di Zidane

Zinedine Zidane è considerato uno dei centrocampisti più forti di tutti i tempi. L’asso francese di origini cabile ha segnato reti decisive in una finale dei mondiali e in una di Champions. Le sue reti più importanti sono sempre state di pregevolissima fattura.

La prima della sua carriera non è stata da meno. La riproponiamo in questo video:

Zidane realizzò questo gol nel match tra Cannes e Nantes, finito 2-1 per il Cannes. Zizou controllò il pallone con gran classe, per poi trafiggere il portiere avversario con un pallonetto. Il suo primo gol in carriera fu segnato il 10 febbraio 1991, esattamente 29 anni fa.

Questo fu il primo gol di 125 segnati dall’asso francese in carriera. Dopo la rete il presidente gli regalò un’auto nuova, una Renault Clio Rossa. A riguardo, Zidane dichiarò: “C’era una promessa in ballo. Il presidente mi aveva detto che mi avrebbe regalato una macchina, di seconda mano. Cannes-Nantes 2-1, mio il gol decisivo. E il presidente che non solo mantiene la promessa ma fa di piu: una Renault Clio nuova di zecca, fantastico…“. Il suo idolo era Enzo Francescoli: “Avevo il suo poster sopra il letto. Francescoli giocava nel Marsiglia, per me era un grandissimo, mi ha fatto sognare“.

Zizou era arrivato al Cannes grazie a Jean Varraud, osservatore della squadra della Costa Azzurra. Verraurd ha raccontato: «Alla fine attraversai il campo e dissi: “Mi interessa quel ragazzo’. Risposero: “Se lo pigli, è un violento. Non era cattivo. Era un guerriero del calcio di strada. Usava poco sinistro e colpo di testa, ma roteava il destro a una velocità impressionante». Michel Platini, infastidito per i paragoni che si sprecavano con lui, dichiarò: «Non credo che Zidane sarà il nuovo Platini: io ero più concreto, i suoi gol sono eccezioni».

 

Banner 300 X 250 – Lieto – Post
Banner 300 x 250 – Aragon Trasporti – Post
Potrebbe piacerti anche