1 luglio: Accadde Oggi nel calcio

Il primo luglio è la data in cui inizia il nuovo esercizio e le squadre annunciano ufficialmente i nuovi acquisti. Vediamo cosa è successo negli scorsi anni

Parlare di Accadde Oggi nel calcio è sempre molto interessante, e lo è ancora di più quando la data è il primo luglio. Primo luglio che è spesso la data di molte ufficializzazioni. Il caso ha voluto che alcuni giocatori sono nati in questa data.

“Accadde Oggi” che Zlatan Ibrahimovic fu ufficializzato dal Manchester United nel 2016. Ibra arrivò a titolo gratuito e nella sua avventura con i Red Devils mise a segno 28 gol e servì 9 assist in 46 partite. Nonostante fosse giunto allo United a 35 anni, Ibra divenne il secondo miglior marcatore stagionale nel post-Ferguson. Il grave infortunio gli precluse di giocare la finale di Europa League, ma può vantare questo titolo in bacheca.

“Accadde Oggi” anche che il Real Madrid ingaggiò Cristiano Ronaldo in quella pazza estate del 2009, il quale arrivò assieme a Kakà, Il portoghese fu pagato 80 milioni di sterline. Con il Real CR7 ha conquistato 4 Champions League, 15 trofei e 4 palloni d’oro, segnando 450 gol in 438 partite!

“Accadde Oggi”, 1 luglio 1976, che nacquero due grandi bomber olandesi e un centrale camerunese. Kluivert e Van Nistelrooy sono esattamente coetanei, mentre nella nazionale olandese hanno avuto i momenti migliori in periodi diversi. Talento precoce, Kluivert ha visto il crepuscolo della sua carriera a soli 28 anni, da quando è andato via dal Barcellona. Van Nistelrooy è esploso più tardi e ha fatto le fortune dello United, mentre non è arrivato nel miglior Real di sempre. Rigobert Song ha fatto fugaci apparizioni nella Salernitana, per poi disputare una buona carriera tra Francia, Inghilterra e Turchia. Dopo il gravissimo ictus nel 2016, ora l’ex colonna della nazionale del Camerun ha recuperato.

“Accadde Oggi”, purtroppo, che nel 2012 la Spagna batté 4-0 la nostra nazionale nella finale degli Europei allo Stadio Olimpico di Kiev. Dopo le emozioni del match contro la Germania, purtroppo la finale fu amarissima e gli spagnoli ci disintegrarono. Lezione di calcio che non ammette repliche.

“Accadde Oggi” nel 2004 che il Chelsea ingaggiò Robben e Cech. Entrambi furono fondamentali nei successi nella squadra di Mourinho. E il giorno 1 luglio 2012 i Blues ingaggiarono un certo Eden Hazard…

“Accadde Oggi” nel 1996 che Gary Speed passò dal Leeds all’Everton. L’ex CT del Galles è purtroppo morto suicida il 27 novembre 2011.

 

 

Potrebbe piacerti anche