Arriva, lucida e dettagliata, la disamina degli accoppiamenti di Fabio Caressa, che sul suo canale Youtube lancia un appello alle società di club:
“So che è difficile per motivi organizzativi, ma sarebbe opportuno avere un turno di stop prima del doppio impegno per andare al Mondiale. L’Italia ha dimostrato di aver bisogno di tempo per compattarsi e per farlo deve trascorrere più tempo insieme, anche per togliersi quel velo nero che è calato sugli Azzurri dopo il rigore di Jorginho.”
Il “Vate” non risparmia critiche al sistema di sorteggio, a suo dire penalizzante verso due Nazionali storiche:
“Il calcio, che in questo momento va rilanciato, comunque vada perderà qualcosa: Cristiano Ronaldo o l’Italia campionessa d’Europa in carica. Il sistema di sorteggio spettacolarizzato ha danneggiato due squadre senza rispettare il ranking. Andava pensato meglio ma ormai il danno è fatto.”
Anche Jorginho non viene risparmiato, ripreso con benevolenza:
“Jorginho ha peccato di leggero protagonismo; ha fatto prevalere la sua voglia di far vedere che era all’altezza nonostante gli errori precedenti, anteponendoli alla necessità di squadra e forse ha cambiato il destino dell’Italia.” – continua Caressa – “Non andare ai Mondiali per due volte di seguito sarebbe un danno clamoroso, i bambini cominciano a seguire il calcio attraverso la massima competizione. Se l’Italia saltasse per la seconda volta l’appuntamento avremmo una generazione di ragazzi che non sanno che cosa vuol dire l’Italia al Mondiale.”

Il calcio è la mia passione in ogni sua sfaccettatura: ho giocato tanto, ho allenato altrettanto e adesso mi piace raccontarlo.