• Tempo di lettura:2Minuti

Atalanta – Fiorentina è una partita che tutti si aspettano che diventi qualcosa di epico. Si affronteranno infatti le due squadre col calcio più spettacolare della Serie A fatto di tecnicismo puro e di grande affinità in campo. Sia i bergamaschi che i fiorentini fino ad esso hanno dimostrato di avere personalità e grande tenacia lungo i 90 minuti. Nel corso della stagione ci sono state delle leggere difficoltà, ma sia Gasperini che Italiano hanno dimostrato grande compattezza nel gruppo. L’Atalanta dovrà rinunciare a Zapata per infortunio oltre che a Ilicic e Miranchuk in attacco e in difesa a Toloi e Pezzella. Per questo motivo in attacco ci potrebbe essere Boga con Muriel per iniziare a collaudare l’attacco dell’Atalanta. In porta Musso e non Sportiello.

Foto account twitter ufficiale Atalanta

La Fiorentina avrà invece tutti a disposizione per affrontare al meglio l’Atalanta. Vincenzo Italiano, allenatore della viola, potrà scendere in campo con i migliori facendo particolarmente attenzione al centrocampo. Bonaventura sarà squalificato per la prossima giornata e sarà titolare in questa delicata partita di Coppa Italia, mentre Sottil potrebbe essere giocare dal primo minuto. In avanti Piatek favorito su Cabral ad affiancare Gonzalez. La partita di Coppa Italia sarà trasmessa da Mediaset alle ore 18.00 su Italia 1.

fiorentina torino

Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Atalanta: Musso; Palomino, Demiral, Djimsiti; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Boga, Muriel. Allenatore: Gasperini

Fiorentina: Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Sottil, Piatek, Gonzalez. Allenatore: Italiano. 

Atalanta-Fiorentina precedenti

Le due squadre si sono affrontate 135 volte con 59 vittorie della Fiorentina, 43 pareggi e 33 trionfi dell’Atalanta. In campionato la Viola ha battuto la Dea al Gewiss Stadium per 2-1 con doppietta di Vlahovic e il gol della bandiera di Zapata.

Arbitro Atalanta-Fiorentina

A dirigere la partita sarà Fabbri della sezione di Ravenna. Per quanto riguarda la Fiorentina su 12 incontri ha avuto 4 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’Atalanta invece con il fischietto di Ravenna su 15 precedenti la Dea ha trovato la vittoria in 9 partite, mentre 3 sono i pareggi e le sconfitte.