• Tempo di lettura:3Minuti

Spesso si parla della Serie A o della Bundesliga per esempio. Ma quali sono gli altri campionati a livello europeo degni di nota? Oltre al campionato italiano e a quello tedesco, ce ne sono altri con una grande risonanza mediatica.

Campionati di calcio europei

Di seguito vedremo i principali campionati europei e su ognuno di essi daremo delle informazioni utili per saperne un po’ di più.

Serie A

Iniziamo ovviamente con il campionato di calcio nazionale di cui tutti siamo appassionati e che seguiamo sempre con molto fervore. Dalla stagione 1998-1999, ormai è noto come Serie A TIM proprio perché quest’azienda è lo sponsor ufficiale del campionato. Questo campionato rappresenta la massima divisione professionista per il calcio maschile nel nostro paese.

Prima ci giocavano 16 o 18 squadre, mentre attualmente se ne contano 20. La Juventus detiene il record di 36 scudetti vinti fino ad oggi. In Italia la passione del calcio non si nota solo negli stadi, ma anche nelle quote scommesse calcio durante il campionato.

Nel 2020-2021 questo campionato si è posizionato al terzo posto della classifica UEFA.

Premiere League Inglese

Anche il campionato di calcio inglese prevede due gironi, uno di andata e uno di ritorno, tra le 20 squadre che partecipano al torneo. La fondazione di questo campionato è abbastanza recente se si pensa che è nato solo nel 1992.

All’interno di questo campionato troviamo le Big Four, ovvero l’Arsenal, il Manchester United, il Chelsea e il Liverpool. Vengono chiamate così perché sono sempre ai vertici della classifica del torneo.

Nel 2020-2021 questo campionato si è posizionato al primo posto della classifica UEFA.

LaLiga spagnola

Anche qui stiamo parlando della massima competizione di calcio maschile a livello professionistico. Proprio come per l’italia, questo torneo è ormai anche noto come LaLiga Santander proprio per temi di sponsorizzazione.

Il Real Madrid è campione in carica e ha vinto il campionato per ben 35 volte. Anche in questo caso il campionato si gioca su due gironi, uno di andata e uno di ritorno, tra 20 squadre.

Nel 2019-2020 questo campionato si è posizionato al primo posto della classifica UEFA.

Bundesliga tedesca

Il nome ufficiale del torneo è Fußball-Bundesliga, ma è ormai nota semplicemente come la Bundesliga. Anch’esso è il massimo torneo calcistico nazionale maschile della Germania.

La Bundesliga così come la conosciamo noi, risale al 1963 e la squadra che ha vinto più titoli fino ad oggi è il Bayern Monaco con 32 edizioni vinte. In questo campionato partecipano però 18 squadre.

Nel 2021 questo campionato si è posizionato al quarto posto della classifica UEFA.

Ligue1 francese

Questo campionato fino al 2002 era noto come Division 1 per poi cambiare all’attuale Ligue 1. Il primo torneo calcistico in Francia venne organizzato nel 1930.

Per quanto riguarda le squadre con più vittorie, non possiamo non nominare il Paris Saint-Germain e il Saint-Etienne con 10 vittorie a testa, mentre l’Olympique Lyon ha vinto sette volte di fila dal 2001 al 2008.

Nel 2021 questo campionato si è posizionato al quinto posto della classifica UEFA.

Conclusione sui campionati di calcio europei

Ovviamente esistono altre serie calcistiche a livello europeo e ti invitiamo a saperne di più sul sito della UEFA. Seguire questi tornei, garantisce la possibilità di scovare qualche nuovo talento di cui sentiremo sicuramente parlare nelle prossime stagione perché reclamato dalle big europee.

Seguiteci anche su www.persemprenews.it